Bipolare ii

Buongiorno sig dottori sono affetto da DB II diagnosticato tardi, solo a maggio di quest'anno.
La terapia attuale prevede resilient 1 compressa e mezza la sera e Depakin 1000 la sera.
La litiemia misurata in questo mese di dicembre è 0.60, il valproato 0.56.
purtroppo il Depakin non lo tollero a livello gastrico portandomi nausea e cattiva digestione così da 1500 che prendevo sono passato a 1000 e i disturbi sono scomparsi.
il problema attuale che mi affligge è che mi addormento con molta facilita verso le 22.30, ma immancabilmente verso le 2, 3 del mattino mi sveglio con mia grande frustrazione.
Gentili dottori cosa potete dirmi a riguardo?
grazie
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
In genere il sonno è un segno indiretto di compenso umorale, per cui forse il depakin è tollerato ad una dose che però non è efficace.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore ,visto che il Depakin è non efficace a questa dose e non tollerato a dose superiore ,lei sottintende che vada rivista la terapia o sbaglio?capisco che qui non si possono fare prescrizioni ,ma mi può dare delle indicazioni di come mi devo comportare adesso con l'attuale terapia?.inoltre il litio a 0.60 è basso secondo lei?grazie ancora
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Va considerata l'opzione di cambiarlo o integrarlo, perché tenere un effetto incompleto con uno dei noti sintomi di non stabilità nel tempo (sonno) forse non è la strategia migliore.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#4]
dopo
Utente
Lei è il top ,è stato chiarissimo dottore ,a me non riescono a darmi una terapia giusta per me,
Purtroppo abito in provincia di Lecce e impossibilitato a raggiungere le sue sedi ,se ci fossero alternative via web vorrei che sia lei a impostarmi una terapia c'è un sito ?.buone cose dottore
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248