disturbo bipolare crisi

Salve sono un ragazza di 19 anni.

All etá di 16 anni mi é stato diagnosticato un disturbo bipolare in cura con litio, tavor e abilify 7.5
.
Ho incominciato a sentire voci che mi chiamavano o insultavano o suoni che non capivo.

Da un po' di tempo mi sento spiata quando sono in per strada ho un forte bisogno di girarmi per vedere se c'è qualcuno che mi segue.
Ma ho anche la sensazione che persone che conosco mi possano spiare i pensieri per poi ridicolizzarmi davanti a tutti e in più sono ritornate anche le voci ed io mi sento depressa.
(ad oggi assumo resilient 83 mg reagila 4, 5 per eliminare l abilify
Avrei bisogno di capire da cosa tutto ciò dipenda e se la terapia che seguo é adeguata.

Grazie mille per la sua risposta.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 992 248
In che senso da cosa dipende ? Non le ricorda le manifestazioni che ha già avuto in passato ? Del litio andrebbe saputa la litiemia, la dose per bocca dice poco, e il reagila potrebbe anche essere adatto, però reagila e abilify insieme non hanno senso, li sta assumendo così ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,
La litemia è 0,7 e la ripeto costantemente. Le voci e le sensazioni di cui le parlo si sono riacutizzate di recente, anche se sono costantemente sotto terapia. Il reagila é stato introdotto da poco per sostituire l abilify. Dopo due mesi di in cui sembrava rispondere, nuovamente sono tornati questi problemi? Secondo lei può trattarsi di altro, oltre che di disturbo bipolare? Grazie ancora per la sua cortesia.
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 992 248
E' sufficiente il disturbo bipolare per spiegarlo. Lo riferisca al medico, può darsi che non sia adatto a questa fase, anche se capisco la logica con cui è stato introdotto, per migliorare la depressione nel contesto di questa diagnosi, però non è detto che "regga" nella prevenzione della mania.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#4]
dopo
Utente
Dottore, grazie ancora per la sua risposta e la sua cortesia.