Salute mentale: cosa fare?

Buonasera, grazie per considerare il mio consulto.
Cercheró di stringere al massimo.

Nelle ultime settimane, in seguito ad un evento scatenante che peró è stato solo 'la goccia che ha fatto traboccare il vaso', non riesco più a vivere in modo normale.
Partendo dal principio, la mia vita ha cominciato a prendere una piega negativa nel Marzo 2017, a seguito di un infortunio che ha posto fine alla mia carriera sportiva, sempre stata d'aiuto per sfogarmi e per 'regolare' le mie emozioni che da quel momento non sono più controllabili, che sia tanta felicità, rabbia, e via dicendo.

Operata due anni dopo (due anni da dimenticare), non sono riuscita a riprendere l'attività principalmente per motivi psicologici.

La vita non è peró più ritornata come prima, non sono più quella ragazza solare e sempre col sorriso stampato, nonostante io cerchi sempre di nascondere le mie emozioni.
Purtroppo il mio migliore amico non è d'aiuto, sue parole 'non me ne frega niente se stai male', ed io credo di star pian piano raggiungendo il mio limite.
Due settimane fa, in particolare, ho passato un periodo di tristezza totale, non riuscivo ad alzarmi dal letto nè a mangiare, nè a lavarmi, e a mente fredda ho deciso di chiamare il consultorio (non sono in una situazione economica tale da potermi permettere una lunga terapia da privati) per un colloquio con una psicologa.
Il colloquio mi ha aiutato, ma per il percorso psicologico bisogna aspettare Gennaio come minimo, e nel frattempo io sento di fare 10 passi indietro per ogni passo avanti.
Non voglio chiedere una diagnosi perchè so che non si puó fare in questa sede, ma vorrei solo chiedere cosa dovrei fare, cosa si consiglia in questi casi.
Dovrei fare una visita psichiatrica?
Premetto che purtroppo sono molto ipocondriaca e questo mi porta ad avere paura degli effetti collaterali dei farmaci, ma ora come ora farei qualunque cosa per evitare di sentirmi così, invasa dai sensi di colpa e non vedendo margine di miglioramento.

Grazie mille
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
È utile che si sottoponga a visita psichiatrica.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Lo faró sicuramente, grazie mille per la risposta tempestiva!