Depressione invalidante e problemi di salute

Buongiorno dottori, da anni soffro di depressione con qualche sbalzo di umore, ma più che altro depressione forte, con isolamento totale (resto chiusa a casa anche per mesi) pensieri negativi, ansia e nessuna voglia o forza di vivere.
Ho anche alcuni problemi di salute fisici che gravano sul mio umore.
Nel tempo sono starà in cura da più di uno psichiatria ed ho fatto un lungo percorso di psicoterapia che mi ha aiutato a capire molte cose ed il perché del mio stato.
Sono cresciuta in un ambiente poco sano con padre leggermente narcisista covert e che alzava spesso le mani su di me ed una madre bipolare e borderline.
Entrambi non in maniera da incidere sulla loro vita professionale di successo o sulla vota in generale.
Fatto sta che io ho avuto un disturbo "leggero" borderline di personalità curato con anni di farmaci e psicoterapia ed ora le dinamiche di quel disturbo non mi appartengono più.

Resta la depressione a causa dei problemi di salute, della perdita del lavoro causa covid, un divorzio difficile, ma necessario e forse una componente genetica.

Fatto sta che l'ultima terapia che ho fatto: l'amica, cipralex e lyrica aveva portato dei buoni risultati, anche se intorno a me continuavano dinamiche familiari molto deleterie per me, dalle quali mi sono staccata, ma non del tutto perché i miei hanno problemi di salute.

Da qualche tempo è stato sospeso il lamictal perché in primavera ed estate mi venivano sempre dei rash cutanei con questo farmaco.

Lo specialista ha aumentato il cipralex a 18 gocce ed il lyrica a 50 mg, prima ne prendevo 25.

Ora sono sprofondata in una depressione atroce, anche a causa di una perimenopausa un pochino precoce.

Volevo chiedere per favore
1) 18 gocce di cipralex sono un dosaggio sufficiente nella vostra pratica?

2) il lyrica mi crea molto disagio intestinale perché contiene lattosio al quale sono intollerante, mi chiedevo se invece di 50 mg divisi in due dosi da 25 una al mattino e una la sera, potevo prendere direttamente 50 mg la sera.
Il mio medico di famiglia dice di sì, lo specialista ha detto di no per una questione di emivita.

Potreste cortesemente darmi dei consigli?

Cordialità
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Le indicazioni del suo specialista sono corrette.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Grazie, seguirò le indicazioni dello specialista. Purtroppo come dicevo il lirica mi gonfia molto la pancia e mi da un pochino di vertigini quindi avrei preferito prendere il dosaggio di 50 in un'unica dose, ma se non è corretto farò come indicato. Vorrei chiederle una cosa, il lyrica non ha indicazioni come stabilizzatore di umore, né evidenze in tal senso, ma il mio specialista mi ha detto che potrebbe comunque aiutarmi un pochino con gli sbalzi di umore. Le risulta nella sua esperienza?
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
il motivo della prescrizione quale sarebbe dal punto di vista di indicazione terapeutica?

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#4]
dopo
Utente
Depressione ricorrente con componente ansiosa in più in alcuni periodi ho degli sbalzi di umore, ma non spesso è mai andata in fase maniacale o ipomaniacale, diciamo che in alcuni periodi soprattutto sotto stress e in fase premestruale ho questi sbalzi di umore, ma il problema principale è la depressione quasi costante, con ansia e fobia sociale e chiusura in me stessa. Un paio di volte ho anche smesso di parlare, talmente era tanta la paura ed il panico per tutto quello che stava succedendo nella mia vita ( malattia, un lutto importante, un divorzio e la perdita del lavoro che non riuscibo più a parlare .
Grazie per la sua attenzione dottore
[#5]
dopo
Utente
Dottore buonasera non ho avuto più sue notizie, tutto bene? Ha letto la mia risposta alla sua domanda? Comunque diciamo che il lyrica sta Iniziando a fare un pochino effetto anche se mi da molta nause, gonfore e mal di stomaco. Un dubbio: lo.specialista mi ha ave a detto di iniziare con 25 mg la sera per una settimana e poi aggiungere tri 25 al mattino, ma non mi ha specificato se prima o dopo l'antidepressivo. Io avevo chiesto se potevo prendere direttamente 50 mg la sera perché il lyrica contiene lattosio al quale sono intollerante, ma lo specialista mi aveva spiegato che per motivi di emivita era meglio 25+ 25 mattino e sera per poi aumentare nuovamente a 50 mg la sera e 25 al mattino. Il lyrica mi è stato prescritto per ansia e per piccoli sbalzi di umore e per un dolore alla schiena che purtroppo mi affligge da anni dopo un incidente.
Spero in un suo riscontro.