Scalaggio mirtazapina

Buongiorno, vorrei sapere se il principio attivo nelle compresse orodispersibili di Mirtazapina è uniforme,
chiedo questo perchè, nonostante il medico mi abbia detto che posso togliere di botto 15mg di mirtazapina in quanto non si hanno grossi problemi,
io ho sempre invece avuto problemi, e non sono l'unico vedendo i vari gruppi di supporto su i social a riguardo la dismissione della mirtazapina,
i medici purtroppo prescrivono gli antidepressivi ma non sono a conoscenza di cosa comporta a lungo andare l'utilizzo di questi farmaci e di quanto possa diventare difficile toglierli a causa dei forti sintomi da dismissione.

Comunque sia in passato sono riuscito a toglierla mediante un taglierino, tagliando 1mg a settimana e utlizzando una bilancia che pesa i milligrammi,
ma questa volta non so perchè è diventato molto piu difficile, probabilmente perchè è da più tempo che assumo questo farmaco.

Su i gruppi di supporto non è raccomandato scalarla tagliando la compressa perchè dicono che il principio attivo non è sempre uniforme e si rischia di avere sbalzi sulla dose che può portare ad effetti collaterali da dismissione forti e prolungati, invece raccomandano sempre lo scalaggio con forma liquida per assumere una dose precisa con riduzione massima del 10% ogni mese.

Purtroppo in Italia la mirtazapina non viene venduta in formula liquida e nei gruppi di supporto addirittura è indicato un fai da te in casa per renderla liquida,
volevo chiedere quindi se è vero che il principio non è uniforme nella compressa, perchè attualmente scalando piu o meno 1mg a settimana,
mi capita a volte inspiegabilmente di svegliarmi con un malessere generale, mal di testa, mancanza di sonno, a mio parere perchè la dose a volte non è appunto precisa, con il risultato che spesso sono costretto a ritornare alla dose piena di 15mg per alleviare i sintomi, per poi riprovare di nuovo con lo scalaggio, ma oramai è un anno che vado avanti cosi e ancora non riesco a dismetterla del tutto, una volta mi sono anche rivolto ad una farmacia galenica ma mi hanno risposto che non era possibile rendere liquida la mirtazapina.
Aggiungo che mi è stata prescritta a suo tempo la mirtazapina per un problema di insonnia.

Vi ringrazio in anticipo e rimango in attesa di una eventuale risposta.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Deve seguire le indicazioni del suo psichiatra senza altro tipo di considerazioni.

Qualsiasi operazione per variare lo stato della compressa o tagli inappropriati rendono il farmaco inutilizzabile e potenzialmente pericoloso per la salute.

I gruppi di supporto non costituiscono una prescrizione medica o una valutazione clinica diretta che sono le uniche possibilità per poter gestire una terapia farmacologica.

Se ha dei dubbi ne riparla con il suo psichiatra.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Dottore grazie della sua risposta, va bene, parlerò di nuovo con il mio neurologo.