Disturbo d'ansia dopo sospensione da paroxetina

Buongiorno mi chiamo Valentina è ho 37.

Ho bisogno di un consulto in merito agli effetti collaterali da sospensione da paroxetina.

In breve il farmaco lo ho assunto circa 9 anni fa
Dopo aver provato a sospendere citalopram preso per 5 anni dovuto a stato d'ansia generalizzato.

Purtroppo dopo che ho provato a sospendere citalopram allora ho iniziato a stare male con comparsa di agitazione e tremori ed infine dolori che mi hanno portato la fibromialgia.

Per questo dopo visita psichiatrica ho deciso di assumere terapia con eutimil 20mg.

Le prime 3 settimane sono stata molto male poi ho iniziato a vedere i risultati.

Purtroppo la mi psichiatra è morto dopo un anno che assumevo il farmaco e da allora non ho più smesso anche perché stavo bene e poi difficile trovare un altro bravo psichiatra visto altri trascorsi.

Ora dopo 9 anni appunto come dicevo all'inizio ho deciso di sospendere il farmaco con aiuto di una psichiatra molto gradatamente.

Ho iniziato il trattamento in gocce 40 GTT equivalente a 20mg.

Scendevo 3 gocce alla settimana arrivata a 30 mi sono fermata per 7 giorni poi ancora 3 gocce a settimana fino a 20 poi mi sono fermata una settimana.

Poi ancora ancora 3gocce a 15 ed infine 1 goccia fino a 10.

Poi tutto il mese di settembre sono rimasta a 10gocce.

Non avevo riscontrato problemi fino all'ora
Poi mi ha fatto scendere una goccia al giorno in 10 giorni.

Sospesa ufficialmente 9 ottobre.
Avevo avuto sia il giorno 8 che 9 ultime gocce bruciori agli occhi ma non ho dato molto peso.

Ma dal 10 ho iniziato ad avere tremori a livello addominale fino agli arti inferiori,
Agitazione, nausea e tensione.

Ho chiamato la psichiatra che mi ha detto telefonicamente di riprendere 5 gocce e mantenerle per un mese.

Purtroppo il giorno dopo nonostante preso 5 gocce non stavo bene perciò sono andata dal medico di base perché non potevo lavorare in queste condizioni.

Mi ha suggerito di portare a 8 gocce è vedere come andava ed eventualmente arrivare di nuovo a 10 e fermarsi.

Io ad oggi mantengo 8 gocce ma i sintomi rimangono.

Tremori continui maggiormente la sera, agitazione e tensione muscolare, nausea.

Ho contattato lo psichiatra per una visita che mi ha dato questo lunedì 17.

Ho paura di non riuscire a smettere e che i sintomi possano perdurare
Mi chiedo è possibile questi effetti anche se ho cercato una lenta sospensione e passeranno se riprendo ancora un dosaggio adeguato del farmaco
Ero fiduciosa della riuscita invece sto veramente male è inquesto momento avevo bisogno della visita psichiatrica per chiarimenti ma tocca aspettare e io sto sempre male.

Grazie a chi mi risponderà.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
La sospensione non è poi troppo lenta.

Attenda la visita di lunedì e riceverà una nuova variazione.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno volevo informarla che sono stata dalla psichiatra e dopo valutazione mi ha detto di tornare a 10 gocce.
Sono tre giorni che le assume è invece di stare meglio sto peggio si sono aggiunte sensazioni di bruciore in tutto il corpo oltre i soliti tremori ed è aumentata la nausea.
Possibile che per aver assunto 2 gocce in più da 8 a 10 io abbia questi sintomi.
Quando avevo scalato ed ero arrivata a 10 non avevo nessun disturbo.
Adesso riassumendolo sto peggio.
Secondo voi sono sintomi transitori o potrebbero rimanere ancora a lungo.
Grazie
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Solitamente sono sintomi transitori.

In ogni caso per evitare questo tipo di fenomeni il farmaco va assunto a stomaco pieno.

Il dosaggio di 10 gocce resta comunque basso per fronteggiare una sintomatologia ansiosa, probabilmente è un aumento temporaneo.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#4]
dopo
Utente
Buongiorno dottori scusate se disturbo ancora ma purtroppo non sto ancora bene come speravo.
Sono arrivata a 29 GTT di stiliden è sono 5 giorni che le assumo i primi 3 giorni al mattino, ma siccome ma dava sonnolenza e non riuscivo a guidare la psichiatra mi ha suggerito di fare 10gtt al mattino e 10 GTT la sera solo che mi sento più agitata e continuano i remori interni e nausea.
La mattina mi sveglio sempre alle 5 ed sono agitata con tremori costanti.
Questo problema in un mesi che assumo gradualmente il farmaco è sempre presente e mi debilita molto secondo voi dovrei aumentare la dose fino a 20mg e dividere adesso le gocce in 2 parti è peggio poiché mi sento più agitata anche se insieme provocano sonnolenza.
La mia psichiatra faccio sempre ha contattarla e quindi non mi dà spiegazioni ed ascolto.
Vorrei non averlo mai smesso questo farmaco a riprendere la vedo molto dura.
Grazie
[#5]
dopo
Utente
Scusate c'è stato un errore di battitura sono 20 gocce che sto assumendo
Pari ha 10mg.
[#6]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Deve comunque attendere i tempi di risposta che per ora non sono raggiunti.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/