Escitalopram aumento a 20 gocce

Buonasera,
sono in cura da circa un anno per attacchi di panico accompagnati da agorafobia e anche una sindrome depressiva.

Inizialmente prendevo escitalopram 10 gocce (poi aumentate a 15) + deniban.

Deniban, su indicazione medica, l'ho sospeso da 3 mesi.
Dopo l'ultima visita avvenuta settimana scorsa il mio psichiatra ha deciso però di aumentarmi le gocce da 15 a 20 di escitalopram.
Ieri (dopo che ero stabile da 5 giorni a 20 gocce) mi è venuto un fortissimo attacco di panico la mattina con senso di svenimento e tachicardia (non mi succedeva da un anno) e un altro ieri sera, risolto con 6 gocce di Xanax.

È possibile che questo attacco di panico improvviso sia dovuto all'aumento delle gocce?

Inoltre leggevo che 20 gocce sarebbe il limite massimo da raggiungere, non è forse che io non rispondo bene alle 20 gocce?
Da quando ho aumentato mi manca anche molto l'appetito e ho dolori alle gambe costanti.

Potete darmi un vostro parere?

Grazie anticipatamente.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
20 mg è il dosaggio considerato terapeutico. Il fatto che ci siano dei sintomi nuovi nel corso dell'aumento è da considerarsi normale.

Anche la riduzione della sintomatologia con 6 gocce di benzodiazepina non sarebbe logica in quanto il dosaggio è inconsistente.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,
grazie per la sua gentile e celere risposta.

Le volevo chiedere inoltre se la sensazione che ho appunto da qualche giorno di sentirmi non molto lucida, come "ebbra", un po' sulle nuvole, non proprio "sul pezzo", possa essere sempre connesso all'aumento delle gocce che si devono in qualche modo "stabilizzare".

Grazie anticipatamente.