Paroxetina e bocca amara

Salve egregi dottori, sono in cura per un disturbo ansioso depressivo, sono in cura con xanax 0.5 2 volte al di e paroxetina in gocce con titolazione di partenza di 2gc al giorno con aumento di 1gc al di fino ad arrivare a 20gc.

Attualmente sono a 7 gocce e mi si è presentato un unico effetto collaterale ovvero la bocca amara per quasi tutto il giorno.
Mi aspettavo sintomi più debilitanti ma per fortuna sto abbastanza bene a parte questo.

Volevo chiedervi se è normale questo effetto e se andrà via con il proseguire della cura poiché molto fastidioso, non riesco ad apprezzare bene il sapore del cibo e nella mia passione è importante.

Auguro a voi cari medici una buona serata.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
La sensazione di bocca amara può dipendere dalla formulazione del farmaco.

Solitamente è associata a secchezza, provi a bere di più.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Dottor Ruggiero grazie infinite, ho seguito il suo consiglio integrando anche sali minerali con la gatorade e la situazione sembra risolta del tutto.
Ora però inizio a presentare stitichezza che non avevo mai provato prima d’ora.
Domani ho il controllo settimanale
È comune la stitichezza? Passerà?
Grazie ancora e buona serata
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Anche la stitichezza è un fenomeno possibile e deve utilizzare una dieta con fibre e fare movimento.

Comunque ne parli con il suo psichiatra domani.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#4]
dopo
Utente
Visita fatta caro dottor Ruggiero.
La psichiatra vedendomi molto meno ansioso ( i miei genitori mi hanno regalato un cucciolo di spitz di Pomerania, mi sento così felice come non mai in tutta la mia vita), non so se sia la paroxetina o il cucciolo a darmi serenità tuttavia la dottoressa ha deciso di abbassare il dosaggio di xanax a 0.25 mattina e pomeriggio mentre continuare con 0.50 alla sera, la paroxetina resta allo stesso dosaggio ovvero arrivare a 20 gocce, attualmente sono a 13 gocce. Il prossimo controllo tra una settimana!
Ci tenevo a condividere con lei questo mio miglioramento.
La stitichezza resta un po’ ma sono riuscito ad evacuare oggi.
Grazie infinite a voi medici, sarei perso senza il vostro aiuto.
[#5]
dopo
Utente
Dottor Ruggiero, oggi ho rivisto la psichiatra, non avevo alcun problema ma da oggi pomeriggio sto avvertendo dei vuoti di memoria, ad esempio, devo prendere un libro, vado nella stanza e dimentico perché sono andato in quella stanza, impiego del tempo per esprimermi con le parole giuste, non riesco a scrivere perché dimentico le parole che stavo scrivendo a volte.
Può essere un effetto collaterale della paroxetina o dell’alprazolam? Sto scalando il secondo attualmente a 0.25 3 volte al di invece di 0.5 mentre la paroxetina sempre ad alzarla per ora sono a 16 gocce e la assumo da 16 giorni.
Vorrei una rassiucurazione per sapere se sia un effetto momentaneo e se passera,
Grazie dottor ruggiero