Aiuto, regole e dubbi estrazione radice

Salve gentili dottori ho 24 anni e purtroppo ho perso un dente, il molare prima del dente del giudizio era rimasta solo la radice che mi provocava infezioni e dolore, dopo una cura di antibiotico e antidolorifici sono stata meglio ma dopo circa 2 sett ho prenotato una visita dal dentista che ovviamente mi conferma che la radice è da togliere.
Oggi ho tolto la radice, è stato molto veloce e non ci sono stati per fortuna problemi, unica cosa che mi ha insospettito e che neanche uscita dalla porta del dentista iniziò a sentire un dolore molto forte arrivo a casa con un dolore fortissimo veramente mi sono preoccupata perché ho preso l aulin e non si placava neanche con quella, ho sentito miglioramenti dopo 1 ora e ora sto meglio mi chiedevo se era normale avere un dolore così forte, Sono molto impaurita.
Mi ha detto il dentista che avrei sentito solo fastidio e anche i miei famigliari che hanno estratto denti non hanno percepito un dolore così forte.
Inoltre ho ancora la garza (estrazione alle 17 adesso sono le 22) perché usciva ancora un po’ di sangue inoltre mi hanno suggerito da domani di fare leggeri sciacqui con Clorexidina a colluttorio e di mangiare cibi freddi e morbidi.
Volevo chiedere posso togliere la garza se non ho sangue e lasciare il buco libero?
Posso fare questi lavaggi?
Per il dolore così fortedovrei preoccuparmi?
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 364 2
Gentilissima utente, la garza va rimossa per potersi alimentare correttamente. I dolori sono possibili e non tutti abbiamo la stessa soglia. Bisogna attenersi alle indicazioni date dal suo odontoiatra.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo dottore, la ringrazio di cuore per la risposta è per fortuna non ho avuto più dolore nella zona dell estrazione. Unica cosa che non riesco a risolvere e la continua tensione alla mandibola, sia nell osso tempomandibolare sia in tutta l’arcata dentale inferiore, provando un continuo mal di denti che va da destra a sinistra io soffro dì bruxsismo da anni ormai ma non ho mai avuto dolore ai denti. Invece adesso mi sveglio con il dolore e vado a letto con il dolore, non riesco più a tollerare questa situazione, domani farò una panoramica dentale, ma lei cosa mi consiglia? Sento come tutta larcata inferiore dolorante,stonante e costantemente in tensione a volte sembra un vero e proprio mal di denti mi provoca disagio e non faccio altro che abusare di antidolorifici. Sono davvero preoccupata che possa trattarsi di qualcosa di grave. Cosa ne pensa? Grazie di cuore in anticipo.
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 364 2
L'avulsione chirurgica di determinati denti porta a uno sconvolgimento delle arcate dentarie, che dovranno poi riadattarsi nel tempo. Quindi penso che non ci sia nulla di grave. Stia tranquilla e attendiamo gli accertamenti prescritti.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#4]
dopo
Utente
Gentile dottore mi hanno spostato la panoramica a giovedì mattina, spero che non ci sia nulla di grave alla mandibola sono davvero in pensiero. Ho questo problema anche prima dell estrazione inoltre sento il dolore e la tensione nell arcata inferiore invece l’estrazione è stata nella parte superiore. La cosa che mi mette ansia e proprio avere continuamente dolore e tensione in tutti i denti da destra e sinistra che mi portano pure a non riposare bene e non mangiare bene, da 2 mesi che assumo cose liquide, non ho sollievo se non assumo un antidolorifico. Può trattarsi di un brutto male alla mandibola? Perché veramente non riesco a trovare via di fuga, grazie per la cortesia e la pazienza.
[#5]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 364 2
Stia tranquilla, il dolore è favorevole, perché i brutti mali incurabili, spesso sono silenti.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#6]
dopo
Utente
Grazie dottore di cuore, le vorrei chiedere un consiglio, siccome mangiando delle mandorle molto dire qualche mese fa si è spezzato un molare quello prima del dente del giudizio in basso a sinistra, ultimamente avverto dolore e stonatura, per evitare di prendere altri farmaci ho preso una piccola pallina di cotone con novalgina messa al posto del pezzettino mancante e trovato subito sollievo in modo da poter dormire. Il dentista mi ha riferito che si deve devitalizzare unica cosa che mi preoccupa che non ho fatto ancora la panoramica ma la farò domani mentre l devitalizzazione è oggi. È normale procedere senza aver visto l lastra? Sono preoccupata per questo, secondo lei devo cambiare dentista? Spero di avere un consiglio la ringrazio per la sua gentilezza.
[#7]
dopo
Utente
Inoltre le volevo chiedere se un dente rotto si deve devitalizzare per forza o può essere solamente ricostruito questo si decide tramite panoramica o in base a cosa? Grazie
[#8]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 364 2
Gentilissima si può procedere a moltissime cure conservative senza alcuna RX. La decisione di un trattamento endodontico può essere indicata da una RX, ma la certezza è data dal quadro clinico.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/