Ansia attacchi di panico o problemi di salute?

Buongiorno dottori scrivo per avere un vostro parere in riferimento al problema che mi affligge ormai da un anno quasi.
I sintomi sono sempre gli stessi cambiano a volte frequenza e intensità
: Tachicardia, mancanza d aria come se ci fosse un blocco al centro del petto che non lascia passare l aria e faccio respiri corto e frequenti, testa confusa offuscata sensazione di mancamento a volte sono costretta a reggermi bel camminare per paura di cadere perché sbando molto spesso sul lato destro come se mi tirassero o spingessero.
Indolenzimento dei muscoli delle braccia e gambe come se avessi fatto km a piedi per ore e a volte formicolio e intorpidimento della cute della testa e del viso come se fosse meno sensibile e fosse come addormentata.
Mi capita anche di avere lo stesso formicolio nel muscolo dotto la scapola sinistra ma non sempre.
Sono sintomi che mi spaventano molto nonostante ogni visita fatta sia risultato nella norma anche l ultima l RM encefalo e tronco encef.
Fatta a dicembre.
Lo psichiatra e il neurologo che mi hanno visitato negli ultimi mesi sotto consiglio medico dicono di tratti di attacchi di ansia panico e somatizzazione ma io mi chiedo come può essere tutto solo nella mia testa come posso creare tutto da sola?
Mi sveglio e già dalla mattina la mia vita e un incubo fino alla sera quando arrivo stremata a letto.
Mi è stata prescritta dallo psichiatra una cura con daparox e prazene da modulate poi in base alla risposta sono molto spaaventata da questi medicinali infatti non li ho ancora iniziati a dire la verità ho iniziato un percorso di psicoterapia secondo il dottore molto utile in questo casi ma essendo all'inizio non ha dato ancora moti effetti ovviamente.
Vivo in un incubo vero e proprio ogni giorno e non so come uscirme dovrei fare altri accertamenti?
Possibile che k ansia mi riduca così?
Tanto da non riuscire quasi nemmenona sopportare ciò che ho intono luci rumori ad avere l impressione di essere sconnessa dal mio corpo
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Ha ricevuto una diagnosi ed un trattamento ma preferisce non curarsi.

Non penso ci sia da discutere ulteriormente sulla diagnosi.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore la ringrazio per la sua risposta e la sua disponibilità. Io voglio curarmi ovviamente ho solo 28 anni e sono mamma di due bambini che vorrei tanto tornare a. Vivermi come un anno fa a pieno e non dovermi quasi trascinare a fine giornata come se avessi scalato l Everest. Ho solo la paura costante e la domanda che mi viene sempre in testa quando dico "ok domani inzio la cura " che possa in qualche modo magari dover controllare altro non so che ci sia qualche altra visita o esame da fare per trovare quello che mi causa tutto questo . Dovrei solo accettare che si tratta solo di questo ma non ne sono mai pienamente convinta . Ho paura dei farmaci . Paura che possano incidere negativamente su di me e la mia testa .
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno dottore volevo chiederle se l antidepressivl ha un orario specifico in cui va preso . Cioè assumendolo dopo colazione fa differenza se durante la settimana lo prendo alle otto e la domenica o altri giorni in cui mi sveglio un po' più tardi lo assumo più tardi ma sempre dopo colazione. Grazie domattina iniziero la cura e grazie ancora per la pazienza e la disponibilità e mi scuso per l insistenza davvero .
Inoltre volevo chiederle un ultima cosa è possibile avere una reazione allergica al medicinale? Io dovrei prendere prazene e daparox ma da buona ipocondriaca ho il terrore si una reazione allergica non avendo mai usato tali medicinali. Grazie ancora
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno dottore volevo chiederle un informazione.
Da circa 10/11 gg ho iniziato ad assumere antidepressivo daparox abbinato x ora ad ansiolitico prazene per un disturbo d ansia generalizzata della quale le aprlai anche in molti consulti precedenti.
Ho notato che sentendomi molto stanca e spossata nel misurarmi la pressione non supera mai i 100/105/110 al max e la minima sempre sui 66/65/79 al max.
Una volta mi è arrivata anche a 98) 60 e da 5/6 gg costipazione.
Secondo lei dipende da questi farmaci?
Che comunque assumo da un tempo relativamente breve infondo.
Cosa mi consiglia?
Grazie dottore e buona gironata.