Un medico psichiatra può dire seriamente che siamo davanti ad un evento mistico da esorcismo?

Salve signori medici.
Durante una forte psicosi, diagnosticatami da un vostro collega, mi è successo un fatto che definisco scandaloso.
Premetto: Soffro di disturbo schizoaffettivo di tipo bipolare, con forti episodi dissociativi e psicotici.
Sono dovuto andare al pronto soccorso e subire un ricovero perché il medico della clinica che mi curava in precedenza, essendo in balia di allucinazioni e credendomi indemoniato ha detto a mio padre le seguenti parole: Qui siamo di fronte ad un evento mistico che esula dalla nostra competenza, rivolgetevi ad un esorcista.

Chiaramente mio padre mi ha portato al pronto soccorso vicino dove mi hanno sistemato la cura aggiungendo soprattutto Haldol in progressione, da due compresse da 1 mg al giorno sino a 5mg.
Come volevasi dimostrare dopo una settimana stavo già meglio, adesso per un periodo proseguo con Haldol e poi vedremo.
Adesso per fortuna sto benissimo ed ogni mio convincimento di avere un demone in me è sparito.
Ma io dico un medico può dire queste cose?
Può farlo?
E se non può dove devo denunciare questo fatto al primario o a chi?

Vi ringrazio in anticipo signori medici.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Sono fenomeni di cui la scienza ha dato ampia spiegazione, anzi mi verrebbe da dire per i quali non è che sia necessaria una grande spiegazione rispetto alla normalità delle situazioni psichiatriche. Su questo debbo dire che mentre i sacerdoti sono in genere onesti e rimandano allo psichiatra, alcuni medici anche pubblicamente in tv riferiscono di presunti "criteri" per diagnosticare l'esorcismo, e distinguerlo dalla psicosi. Sta di fatto che poi tali criteri non sussistono.
Personalmente partecipai ad un convegno con l'esorcista Balducci, il quale provò a elencarli questi criteri. Il primo erano "fenomeni inspiegabili secondo le leggi della natura" (e qui già non si capisce cosa voglia dire, ma ammettendo che voglia dire cose tipo levitare, i prestigiatori lavorano su questo comunemente); il secondo era l'avversione per il sacro (un qualunque psicotico con un delirio mistico o un delirio in generale può reagire a oggetti sacri, simboli religiosi etc in maniera variabile a seconda del momento, vedere il demonio o gli angeli è un contenuto comune delle psicosi). Il terzo criterio era il giudizio dell'esorcista esperto. Con il terzo criterio si diceva in pratica che non ci sono criteri, e decide l'esorcista se è materia sua.
Il medico dal canto suo non si pone il problema, quindi non deve decidere se è materia sua, lo è fino a prova contraria che per il momento è indefinita.
Pertanto, se un medico l'ha davvero mandata dall'esorcista, la cosa andrebbe riportata a qualcuno, perché è decisamente grave. Forse per qualcuno è semplicemente ridicola, e altri che ci credono la riterranno invece una possibilità.

Mi stupisce perché nella mia zona (vedo Lucca) non mi risultano orientamenti del genere, per cui rimango stupito.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Grazie dott. Pacini. A volte Il pazzo non sono io allora. È una battuta provocatoria chiaramente. Forse però mi ero spiegato male. Il medico in questione non esercita nella lucchesia o nel pisano, anzi a più di 200km in una clinica universitaria. Per quello forse non le risulta tale atteggiamento. Devo dirle però che mi seguivano dal 2004. Sono rimasto a dir poco basito e adesso sono anche un po' smarrito.
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
https://www.vitadamamma.com/162288/esorcismo-di-maria-ilenia-politano.html

Come vede, non è il solo a sostenere queste cose. Qui si fanno discorsi similari.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini