Ho il diritto di scegliere da quale psichiatra (nel pubblico) curarmi, anche cambiando csm?

Salve dottori,
Io sono da svariati anni in cura presso il csm.

Prendo psicofarmaci e periodicamente devo fare il rinnovo della patente causa invalidità civile.

A causa di ragioni personali nelle quali è coinvolta anche la mia famiglia (loro sono d' accordo con me) non mi trovo più bene con la mia psichiatra e vorrei cambiarla.

Vorrei sapere se legalmente/burocraticamente ho il diritto di scegliere da quale psichiatra curarmi, anche cambiando csm.

Inoltre vorrei sapere, nel caso non trovassi uno/una psichiatra che mi soddisfa nel pubblico, se privatamente gli psichiatri possono fare la visita per il rinnovo della patente (nel senso la visita alla quale rilasciano il certificato da portare in commissione).

Grazie in anticipo per le gentili risposte e buona giornata.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.7k 993 248
Nel modulo della patente di solito è specificato se chiedono una visita da uno psichiatra pubblico o anche privato. In linea generale, un medico dovrebbe essere considerato attendibile, ma le Commissioni possono ritenere che un pubblico sia più neutrale in quanto non legato da rapporti pecuniari. Questo genera non poche contraddizioni, perché alla fine un soggetto che è conosciuto bene da un privato si rivolge al pubblico solo per avere una certificazione ai fini della patente.
Il diritto di essere seguito da un medico di fiducia è comunque limitato nei fatto per effetto della suddivisione territoriale di tipo amministrativo (residenza).

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini