Disturbo bipolare: ipersessualità e tradimento
Salve sono bipolare e in 3 anni di fidanzamento ho sempre lasciato e ripreso a fumare cannabis in modo irregolare...nonostante la cura.
A questo si aggiungevano episodi di forte impulso sessuale che colmavo o contattando altre o col porno.
Alla fine dopo 3 o 4 avvenimenti l'ultimo con l'amica della ragazza quest'ultima mi ha lasciato.
Tengo a precisare che gli avvenimenti o meglio tradimenti non sono mai sfociati nel rapporto fisico ma sono rimasti messaggi virtuali (con questo non voglio screditare il tradimento virtuale).
Da luglio mese in cui sono stato lasciato ho deciso di cambiare e non fumo ne bevo più da allora, seguendo la cura.
Sto malissimo, quasi tutti i giorni penso alla mia ex che non ne vuole sapere più nulla di me, non mi ama più, non si fida più...è stata male.
Io la capisco e le do ragione perfettamente ma io come posso fare ora che sono una persona più lucida...mi sento come se quelle brutte azioni non le avessi compiute io e tornare indietro non si può...ma ci sto davvero male è tutto surreale.
Datemi un consiglio, gentilmente!

[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile utente,
il titolo sembrerebbe mettere in collegamente "Disturbo bipolare: ipersessualità e tradimento",
ma in realtà l'autocontrollo efficace (seppure faticoso) che attualmente Lei esercita sta a dimostrare il contrario:
talvolta una diagnosi psichiatrica serve da giustificazione per delle libertà, tanto più se coniugate con l'(ab)uso di sostanze.
La dimensione di fiducia con la sua ragazza si è infranta, o per lo meno incrinata. Occorrono tempo e costanza affinchè essa si "ripari", si ripristini; sempre che ciò possa accadere.
In ogni caso questa esperienza Le sta insegnando delle cose su di sè,
sui Suoi desideri,
sulla Sua capacità di prendere decisioni e di mantenerle.
Dott. Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#2]
Utente
La ringrazio della risposta...ma lei ,anche da donna, saprebbe consigliarmi come poter cercare di riparare con la mia ex e farle capire che effettivamente i miei sentimenti non erano all'epoca dei fatti ,propriamente lucidi?
Inoltre credo che anche lei (mia ex)abbia qualche "problema" con se stessa e di autostima ...la sua amica che è quella che io ho contattato facendole avance e la stessa che ci ha fatto conoscere..inizialmente mi fece capire che la mia ex aveva problemi (senza specificare), si era addirittura autolesionata e io ricordo che spesso diceva, anche se col sorriso sulla bocca ,che i suoi quasi quasi volevano bene più a me che ero il fidanzato e ultimo arrivato e non lei..e ha dimostrato di essere sempre molto cocciuta , poco flessibile.
Con questo non sto giustificando i miei comportamenti sbagliati.
Grazie
[#3]
Gentile utente,
i/le Professionist* non rispondono "da donna", "da uomo",
bensì da Specialist*.
Riguardo alla Sua ex, che dire? Non siamo alla Posta del cuore.
Saluti cordiali.
Dott. Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#4]
Utente
Ah ok se la trovo allora consulterò la posta del cuore.
Grazie
[#5]
Prego.
Saluti cordiali.
Dott. Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.