Come curarmi dalla depressione ?

Salve, sono una ragazza di 20 anni ed è da 2/3 anni che soffro di depressione e sono due anni che vengo seguita da una psicoterapeuta.
Ho iniziato ad avere particolari problemi dopo un periodo abbastanza traumatico durante il quale sono stata tradita e lasciata dal mio fidanzato dell’epoca dopo più di un anno di relazione, tra l’altro abbastanza tossica, poi ho perso il mio gruppo di amici storico e sono stata ricoverata più volte in ospedale per un problema che avevo e che sono riuscita a risolvere completamente solo dopo un anno, quando ormai già avevo perso tutto.
Ora sono passati 3 anni da quel periodo, ma non mi vedo migliorata.
Sono riuscita a farmi nuovi amici e dopo 2 anni sono riuscita ad avere un’altra relazione, durata però pochissimo e che mi ha distrutta ulteriormente.
Ma gli amici che ho non mi soddisfano, non ho mai voglia di uscire, non mi piace fare niente e non sono in grado di fare niente.
Mi isolo per settimane intere a casa e diventa sempre più difficile uscire anche solo per prendersi un caffè con un’amica.
Tra l’altro vorrei tanto una relazione sana, ma ho troppa difficoltà ad uscire con un ragazzo, so di soffrire di ansia sociale, ma ogni giorno diventa sempre più grave.
Ho difficoltà a fare tutto.
Sto sveglia ogni notte fino alle 9/10 di mattina e dormo tutto il pomeriggio, per poi svegliarmi con zero motivazioni nel fare le cose.
Non riesco a mangiare in modo regolare e infatti odio il mio fisico.
Sono iscritta all’università ma non riesco a studiare e non riesco ad andarci.
Non ho motivazione per fare niente e non mi piace niente, mi sembra tutto inutile, me compresa.
Questa situazione mi pesa veramente molto, mi dà problemi con tutti e con me stessa ovviamente.
Mia madre non mi può guardare perché le da fastidio che non faccio niente dalla mattina alla sera e non sono mai felice.
Tra l’altro non ho un bel rapporto con la mia famiglia, mia madre ha cercato di aiutarmi ma comunque non parlo molto con nessuno di loro.
Mi sento di avere problemi in tutto e di avere grave difficoltà semplicemente a comportarmi da essere umano.
In più ho l’autostima sottoterra, odio il mio aspetto, il mio carattere e il mio trascorso di vita.
Sono insicura su tutto e mi sento sempre inferiore a tutti.
Cosa si fa in questi casi?
Seguo già un percorso terapeutico e a volte mi sono sentita un pochino più rilassata, ma poi ritorno sempre in questo buco nero dove mi sento totalmente senza speranza e condannata ad una vita così.

Vi ringrazio di avermi ascoltata, spero in un vostro riscontro
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
In 2 anni nessuno le ha prospettato una terapia medica di tipo farmacologico, la cosa più comune del resto ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini