Ritorno Depressione. Che fare? Ricominciare la cura?

Salve a tutti (medici e non)
Come avrete letto dall'oggetto, dopo anni (7/8) che sono stato bene e senza farmaci, circa 15 giorni fa sono cominciati a ricomparire delle 'sensazioni' strange riconducibili a sintomi depressivi seppur di lieve entità.

UMore depresso soprattutto al mattino, ansia e preoccupazioni, ideazioni suicidiarie (senza elaborare un reale piano), difficoltà a levarsi la mattina dal letto, ritiro dalle attività che mi creavo occasioni di incontro con le persone (palestra) ecc... così l'altro giorno mi sono recato dal medico che mi ha prescritto: doloxetina 30mg/die associati a lamotrigina 50mg/die.

Dopo le iniziali titubanze, ieri, dopo che mi sono reso conto che ho perso anche la loquacità con le persone ed un'altra immagine suicidiaria, ho iniziato l'assunzione.

VI CHIEDO: nel quadro generale è indicato ricominciare l'assunzione di Antidepressivi e, in particolare, la lamotrigina (da sola) ha un reale effetto antidepressivo?
Ha anche essa un periodo di latenza per fare effetto?

Questo lo chiedo perché fra le due sostanze, la Lamotrigina la tollero meglio.

Grazie.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Bisogna che faccia riferimento al medico per sapere cosa prendere.
Comunque, parliamo di disturbo bipolare, non di depressione. Nessuno dei due farmaci è qualcosa che "tira su", hanno funzioni diverse ma vanno concepiti rispetto alla diagnosi di disturbo bipolare.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini