Depressione ad altri farmaci

Titolo: Amantadina e aceti l carnitina per deprressione
Testo: Gentili dottori, ormai avendo provato tutti gli ssri ed snri in monoterapia e vari antipsicotici per depressione, ansia, derealizzazione, apatia e fibromialgia, si starebbe pensando (ho un buon rapporto col mio curante) di appoggiare all antidepressivo, queste 2 sostanze che sono tutt altro che usate per depressione, ma che anche l 'importante Lancet ha mensionato.
Ora secondo voi potrebbe coesistere questa possibile cura?
Avrebbe effetti collaterali?
Grazie
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
L’indicazione eventuale sarebbe off label. Se il suo psichiatra vuole provare può farlo senza problemi.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
L'amantadina ha un effetto dopaminergico e in certe forme depressive è efficace.

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-

[#3]
dopo
Utente
Grazie dottore, purtroppo ho provato tutti gli ssri snri con risultati non buoni, in più neurolettici ed antipsicotici. Ora sono con la venlafaxina rp da 75 dopo averla provata fino a 300...col curante, vista l ansia il senso depresso le rimunazioni e preoccupazioni che mi assalgono vorremmo provare un altro farmaco non so se ssri come. La paroxetina, di provare con un triciclico come anafranil, sarà a discrezione del medico. Secondo lei quest ultimo va bene su stati depressi preoccupazioni ansia e rimugini... La. Mattina non ho forza di alzarmi nemmeno... In più l amantadina potrebbe dare una mano? Grazie
[#4]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Il suo medico ha deciso di utilizzarla o no?

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#5]
dopo
Utente
Col mio medico abbiamo avuto un colloquio ufficioso che sarà approfondito tra 1 2 giorni. L amantadina è come il sulamid, forse come meccanismo? Provoca ansia? L idea era appunto quella di affiancare un dopaminrtgico ad un antidepressivo che secondo lei potrebbe essere paroxetina o anafranil. Potrebbe essere una buona idea, anche perché il sulamid non mi fa niente. Grazie
[#6]
dopo
Utente
Quindi affiancare per dire antidepressivo utile anche per ansia fobia sociale rimugini a qualcosa di attivante tipo un dopaminergico e visto che non funziona amisulpride si prova con 50x2 eventualmente. Che ne dite?
[#7]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Lei ha avuto un colloquio ufficioso con il suo medico e ne vuole uno altrettanto ufficioso in questa sede.

Se la scelta è di sfruttare una azione dopaminergica, in commercio ci sono diversi prodotti che possono essere utilizzati senza dover utilizzare l'amantidina che dovrà pagare a prezzo pieno in quanto off-label.

Sinceramente, non è utile ragionare in termini recettoriali poiché è più utile un ragionamento sulla sintomatologia e l'obiettivo che si vuole ottenere con la terapia.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#8]
dopo
Utente
Salve il dottore alla venlafaxina ha deciso di aggiungere lyrica 150 x 2 e anafranil 10. Ho detto al medico che mi sembra basso il dosaggio, ma lui ha detto di procedere piano con l anafranil. Il dosaggio da 10 potrebbe avere già effetti? Grazie
[#9]
dopo
Utente
Salve, alcune domande. Siccome il curante non può più seguirmi e dovrei trovarne uno ora, vorrei chiedervi la cura che mi ha lasciato. Anafranil 10x2 al momento ho lo zarelis 75 e Lyrica 150x2. Vi dirò, che i sintomi di malessere sono aumentati, la paura di uscire e di stare tra le persone, ansia in genere, pensieri intrusivi, depressione, spesso non riuscire ad uscire dal letto, pianti che prima non c erano. Ora tra le cose che mi ha detto l ultimo medico che la precedente curante ha scalato troppo velocemente lo zarelis che era a 300 in un mese e ho ripercussioni d astinenza dopo 2 mesi, acufeni fastidiosi tra l altro. Potrebbe essere così? In più l anafranil anche maggiormente dosato potrebbe avere indicazioni per le problematiche di cui sopra? Potrebbe essere sufficiente una settimana per togliere lo zarelis da 75 a 37 5 e poi 0?Grazie