Tavor oro 2.5?

Salve a tutti.

Assumo Xanax 1mg a r.
p. per ansia generalizzata e panico con agorafobia.
Ormai sono passati due anni da quando ho iniziato e sono consapevole che l'utilizzo prolungato delle benzodiazepine andrebbe evitato ed ho in programma di scalarlo a partire da gennaio sotto controllo del mio psichiatra.
Scrivo per un confronto sulla terapia: tra qualche giorno dovrò viaggiare per tornare nella mia città natìa e sono ovviamente in preda ad un'ansia fortissima da più di una settimana (ma non ho assunto farmaci, ho sopportato e gestito).
Il mio psichiatra mi ha prescritto una compressa di Tavor Oro da 2.5mg al bisogno, che potrebbe aiutarmi a viaggiare più rilassato ma non escluderebbe comunque un attacco di panico.
Tuttavia io temo che sia un po' tanto in aggiunta allo Xanax r.
p. che già assumo ogni mattina.
Qual è il vostro parere in merito?
Assumo lo Xanax al mattino alle 06:30, prenderei il Tavor Oro 2.5 intorno alle 13.30, un'ora prima del viaggio.
Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Ma non sta facendo cure al momento ? Vedo che nella sua storia ve ne sono diverse. Adesso no ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dr. Pacini, al momento no. In passato ho provato ad assumere diversi SSRI e SNRI ma alcuni non facevano più effetto, con altri non ho trovato riscontri positivi (nel senso che non funzionavano) e altri mi hanno provocato effetti collaterali non tollerabili. Dopo le feste ho appuntamento con lo psichiatra per valutare soluzioni alternative e, comunque, iniziare a scalare lo Xanax, ma, al momento, prendo solo quello (1mg r.p./die) e faccio CBT con risultati solo modesti seppur presenti. Per lenire un po' lo stress e la paura del viaggio ho chiesto allo psichiatra se potesse essere d'aiuto il tavor oro 2,5mg e mi ha detto sì (per il giorno del viaggio). Ovviamente non devo guidare io. L'ansia anticipatoria mi sta logorando, mi sento come un condannato a morte. Eppure 400km devo fare, non un viaggio nell'altro emisfero.
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Sì, non occorre che spieghi il meccanismo, non ci suona strano che uno senta il bisogno di prender qualcosa anche solo per attraversare la strada, succede anche questo.
Però il parere sul fatto di assumere un prodotto non lo possiamo dare qui.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#4]
dopo
Utente
Dr. Pacini, intanto, grazie ancora. Tra le varie categorie che si possono scegliere nella "select" del form che si compila quando si chiede un consulto su questo sito c'è la voce "consulto su terapia data da un professionista", ed è esattamente quella che io ho spuntato. Credevo, dunque, che lei potesse esprimere un parere in tal senso senza violare le condizioni di utilizzo del servizio. Ma se non può, lo comprendo. Mi chiedo, però, a cosa serva quella categoria.

Saluti cordiali.
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
SI, ma la domanda non può consistere nella richiesta di una conferma sul fatto di prenderla o no. Possiamo dare pareri, ma non esprimersi nei termini "non la prenda" o "ok la prenda". Salvo casi in cui si dovesse ravvisare un rischio grave e inevitabile, ma semplicemente se la domanda è "la posso prendere tranquillamente", la risposta non può essere data.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini