Stato ti ansia tutto il giorno

Buonasera sono un ragazzo di 34 anni...sono stato in cura con il daparox 20mg mezza compressa la mattina e mezza dopo pranzo associato con il depakin da 300mg al mattino per quasi 2 anni poi verso marzo sono cominciato a stare molto meglio e la psichiatra mi a cominciato a scalare le dosi fino a portarlo a sospenderlo del tutto verso la fine di luglio perché stavo completamente bene...poi sono rimasto senza farmaci da agosto fino a novembre sono stato bene...poi ho avuto una ricaduta intorno al 15 novembre avendo l'ansia che mi ci svegliavo al mattino fino a portarlo fino la sera...il 7 dicembre sono ritornato dalla mia psichiatra che mi aveva seguito e mi a ridato il daparox da 20mg da prendere mezza compressa al mattino oggi 19 dicembre nn ho ancora miglioramenti sto sempre con l'ansia addosso tutto il giorno associato con i pensieri di paura di morire...mi può accadere qualcosa in questo stato?
perché cmq sento la paura addosso e quindi vivo male le mie giornate...perché adesso ho tutti questi pensieri negativi?
a livello di salute nn ho patologie ho fatto anche varie visite al cuore tramite un cardiologo e mi è stato detto che ho un cuore sano.
Però il mio problema è quest ansia che sembra che mi potrebbe venire qualcosa...con la mia psichiatra mi aveva ridato l'appuntamento a gennaio per vedere come andava...qualche consiglio?
grazie mille
[#1]
Dr.ssa Debora Manoni Psicologo, Psicoterapeuta 33 1
Buongiorno, ha fatto bene rivolgersi anche ad un cardiologo per escludere problemi fisici. Ora è necessario capire la natura dei suoi pensieri negativi e quali convinzioni lei ha maturato negli anni. La terapia farmacologica è senz’altro utile ma in alcuni casi servirebbe associarla ad una psicoterapia per poter agire a 360 gradi sulla patologia. Il suo è un disagio che va affrontato e le consiglio di contattare hanno specialista anche da remoto.
Cordialmente.
Saluti.
Dott. ssa Debora Manoni

Dr.ssa Debora Manoni
Psicologa Psicoterapeuta
Specialista in Disturbi Specifici dell'Apprendimento

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sua risposta..le mie convinzioni che mi porta a star male e il pensiero che l'ansia mi può portare ad avere qualche patologia a livello cardiaco anche se nn ho problemi di cuore mi alleno anche in palestra però mi fisso su questo pensiero perché l'ansia ti fa star male e percepisco delle strane sensazioni allora sembra che sto male fisicamente.
[#3]
Dr.ssa Debora Manoni Psicologo, Psicoterapeuta 33 1
Cerchi di non concentrarsi troppo sui suoi sintomi perché poi rischia di trasformarli in qualcosa che non va. Se ha escluso problemi fisici la sua percezione erronea dei sintomi rischia di portarla a interpretarli come qualcosa di dannoso anche se non lo sono. Acciacchi e dolori sono normali, non se lo dimentichi.
Saluti

Dr.ssa Debora Manoni
Psicologa Psicoterapeuta
Specialista in Disturbi Specifici dell'Apprendimento

[#4]
dopo
Utente
In che senso trasformarli in qualcosa che non va?
[#5]
Dr.ssa Debora Manoni Psicologo, Psicoterapeuta 33 1
Se si concentra sui minimi sintomi fisici rischia poi di interpretarli in modo negativo anche se sono normali’ dolori che possono avere tutti.

Dr.ssa Debora Manoni
Psicologa Psicoterapeuta
Specialista in Disturbi Specifici dell'Apprendimento

[#6]
dopo
Utente
Più che altro è quella sensazione che sento addosso del ansia che mi fa stare preoccupato con la paura addosso..ma l'ansia può portare qualche patologia?io dal 7 dicembre che prendo mezza compressa di daparox però fin ora sto sempre con l'ansia..lo psichiatra mi aveva dato il prossimo appuntamento a gennaio..cmq grazie mille
[#7]
Dr.ssa Debora Manoni Psicologo, Psicoterapeuta 33 1
L’ansia può causare difficoltà del sonno... di concentrazione ed altri disagi. Si ricordi che provare ansia è del tutto normale, è un’emozione a volte utile. L’ansia va gestita e con l’aiuto di medico che le indica una eventuale cura farmacologica e magari un percorso con un Psicoterapeuta potrebbe provare a capirne l’origine e come affrontarla.
Cordialmente
Dott.ssa Debora Manoni

Dr.ssa Debora Manoni
Psicologa Psicoterapeuta
Specialista in Disturbi Specifici dell'Apprendimento

[#8]
dopo
Utente
Infatti come ho scritto sui messaggi precedenti mi anno dato da prendere il daparox 20mg da prendere mezza compressa la mattina che sto prendendo dal 7 dicembre quindi sono 2 settimane che lo prendo però nn ho beneficio cio sempre questi pensieri negativi e la paura di morire e quindi sono sempre con l'ansia addosso e durante il giorno vivo male le mie giornate..speriamo che passi al più presto.
[#9]
Dr.ssa Debora Manoni Psicologo, Psicoterapeuta 33 1
Affrontare i suoi pensieri negativi e trovarne altri alternativi le permetterà di iniziare ad affrontare con maggior sicurezza il suo disagio. Non perda la motivazione al cambiamento!

Dr.ssa Debora Manoni
Psicologa Psicoterapeuta
Specialista in Disturbi Specifici dell'Apprendimento