Soffro d’ansia e mi prendo lo stomaco

Salve...
Sono una ragazza di 22 anni e soffro di attacchi di panico e ansia da ben 4 anni e sono stata seguita da una psicologa.

Con gli anni sono riuscita a gestirla l’ansia, ma è da un anno a questa parte che l’ansia mi prende lo stomaco...ho eccessive eruttazioni, forti nausee...ma soprattutto ho la fobia del vomito e dunque mi sento male appena smetto di mangiare e provo ansia dopo cena e soprattutto mi vengono eccessive eruttazioni, mi brontola lo stomaco e sto male... sono sintomi normali o devo preoccuparmi di avere una problematica fisica...?

Non c’è la faccio più e sono stanca di questi dolori...e non so come farli smettere.

Vorrei un consiglio, che non sia però legato a farmaci tipo ansiolitici...
Grazie mille, un parere mi farebbe magari stare meglio...
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
"sono sintomi normali o devo preoccuparmi di avere una problematica fisica...?"

La frase è letteralmente priva di senso. Però volendola capire, Lei sta chiedendo se i sintomi che riferisce indicano qualcosa di somatico oppure no. E se non lo indicano, non è che siano per ciò stesso normali.

Probabilmente non conosce le terapie per i disturbi d'ansia, visto che cita gli ansiolitici, che quindi presumo siano i farmaci che secondo Lei si usano in questi casi.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Ho avuto 4 anni di terapia, e se ho parlato di ansiolitici e perché di mio, ho un rifiuto verso le medicine e non ho insinuato chissà cosa, non per altro..
avevo solo chiesto un parere, nient’altro.
La ringrazio comunque.
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Il rifiuto verso le medicine non ha ragione di essere, è un pregiudizio che le comporta semplicemente l'esclusione da cure potenzialmente efficaci.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini