Soffro d’ansia e mi prendo lo stomaco

Salve...
Sono una ragazza di 22 anni e soffro di attacchi di panico e ansia da ben 4 anni e sono stata seguita da una psicologa.

Con gli anni sono riuscita a gestirla l’ansia, ma è da un anno a questa parte che l’ansia mi prende lo stomaco...ho eccessive eruttazioni, forti nausee...ma soprattutto ho la fobia del vomito e dunque mi sento male appena smetto di mangiare e provo ansia dopo cena e soprattutto mi vengono eccessive eruttazioni, mi brontola lo stomaco e sto male... sono sintomi normali o devo preoccuparmi di avere una problematica fisica...?

Non c’è la faccio più e sono stanca di questi dolori...e non so come farli smettere.

Vorrei un consiglio, che non sia però legato a farmaci tipo ansiolitici...
Grazie mille, un parere mi farebbe magari stare meglio...
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Diabetologo, Medico delle dipendenze 47k 1k
"sono sintomi normali o devo preoccuparmi di avere una problematica fisica...?"

La frase è letteralmente priva di senso. Però volendola capire, Lei sta chiedendo se i sintomi che riferisce indicano qualcosa di somatico oppure no. E se non lo indicano, non è che siano per ciò stesso normali.

Probabilmente non conosce le terapie per i disturbi d'ansia, visto che cita gli ansiolitici, che quindi presumo siano i farmaci che secondo Lei si usano in questi casi.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Ho avuto 4 anni di terapia, e se ho parlato di ansiolitici e perché di mio, ho un rifiuto verso le medicine e non ho insinuato chissà cosa, non per altro..
avevo solo chiesto un parere, nient’altro.
La ringrazio comunque.
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Diabetologo, Medico delle dipendenze 47k 1k
Il rifiuto verso le medicine non ha ragione di essere, è un pregiudizio che le comporta semplicemente l'esclusione da cure potenzialmente efficaci.
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Ansia

Cos'è l'ansia? Tipologie dei disturbi d'ansia, sintomi fisici, cognitivi e comportamentali, prevenzione, diagnosi e cure possibili con psicoterapia o farmaci.

Leggi tutto

Consulti simili su ansia

Consulti su ansia e panico

Altri consulti in psichiatria