Insoddisfazione, ansia, tristezza e dolore lombare

Salve,
Premessa.
Sono un uomo e ho 34 anni.

Da anni sento una sensazione di insoddisfazione, insicurezza, tristezza.

Non so come definirla.
Se depressione o disturbo d'ansia.

È una condizione che va e viene periodicamente e puntualmente quando arriva ho anche forti dolori lombari.

È possibile somatizzare problemi psicologici a livello fisico in questo modo così forte?

Ho difficoltà a stare seduto e sdraiato.
Un dolore forte che parte dalla zona lombare e si irradia alle gambe.
Come se fosse sciatica.

Vorrei una conferma del fatto che è normale risentire a livello della schiena i miei problemi d'ansia.

E poi, vorrei anche capire se è meglio rivolgermi a uno psicologo o a uno psichiatra.

Vorrei risolvere una volta per tutte questo mio malessere.
Non ricordo da quanti anni non mi sento davvero felice.
Il problema è che non so da che parte iniziare.
Ho paura di imboccare la strada sbagliata.

Grazie,

Mattia
[#1]
Dr.ssa Veronica Brambilla Psicologo, Psicoterapeuta 8
Gent.le Mattia,
Sì, è possibile che la somatizzazione assuma anche queste forme. È però necessario effettuare le visite mediche necessarie per escludere le cause organiche.
Per la sensazione di "insoddisfazione, insicurezza, tristezza" le consiglierei di iniziare con un consulto psicologico, ed eventuale terapia. Se necessario si potrà intervenire farmacologicamente attraverso consulto psichiatrico.
Cordiali saluti
Dott.ssa Veronica Brambilla

Dott.ssa Veronica Brambilla
Psicologa; Psicoterapeuta,
Ipnosi, Emdr