Rincorrere i miei sogni mi genera ansia
Ho finito i cinque anni di l’università ma ora non so proprio cosa fare della mia vita.
Durante il mio percorso di studi ho cambiato indirizzo due volte: ho fatto fashion design dopo le medie perché pensavo mi piacesse, poi ho voluto fare un indirizzo pedagogico ma ho lasciato stare concludendo gli anni di fashion design che erano solo tre, dopodiché la scuola lasciava un attestato regionale.
Non volendo smettere di studiare ho dovuto fare gli ultimi due anni in un liceo dove ho studiato architettura, mi piaceva molto devo dire e anche se non era fashion design non ero spaventata dall’idea di cambiare. poi è arrivato il momento di scegliere l’università ed ero super convinta di voler continuare con architettura se non fosse per il fatto che ho toppato con la data di scandenza per iscrivermi al test di ammissione e ho fatto un anno sabbatico per fare il test l’anno dopo.
Per fortuna l’anno dopo sono stata presa ma messa in lista di attesa così per non perdere tempo mi sono iscritta anche ad un’altra facoltà della mia città che non chiedeva il test di ingresso.
Fatto sta che quando mi venne confermato che ero stata presa ad architettura ormai erano passate due settimane e io non avevo un appartamento, ne sapevo niente su come recuperare le lezioni ecc .tutti questi dubbi mi hanno frenata e alla fine sono finita a fare design del prodotto nella mia città.
Non dico che non mi piacesse ma al primo anno non sapevo nemmeno cosa fosse il design.
Nonostante tutto mi sono laureata con il massimo dei voti, nonostante non sapessi bene quello che stavo facendo ho sempre avuto voti e medie alte (non so come mai).
Ora devo decidere che lavoro fare e mi sento persa nel vuoto più totale non so che ambito prendere in considerazione, non so se ne sono all’altezza e se effettivamente mi piaccia davvero quello che ho studiato.
Dopo un po’ di introspezione ho capito l’abito che mi piace ma è qualcosa che richiederebbe un anno di master.
Io vorrei tanto frequentarlo il master ma ho paura si non essere selezionata perché io so che nelle cose che non mi interessano riesco bene mentre in quelle che mi interessano riesco meno (che fortuna eh?).
Forse per la prima volta dopo tanto tempo questo master è qualcosa che voglio DAVVERO fare ma se fallissi ci rimarrei veramente male. quando penso ai miei sogni mi viene ansia e tanta insicurezza e mi sembra più facile limitarmi a sognarli, senza realizzarli, probabilmente perché se fallisco mentre provo a realizzarli fa più male rispetto al fallire senza provarci nemmeno.
Mi chiedo se mi merito davvero di sentirmi fiera e realizzata.

[#1]
Dr.ssa Alessandra Morosinotto Psicologo
Gent.ma, mi spiace per questo suo momento di sconforto e preoccupazione.
Dalla sua storia emerge un percorso di studi piuttosto confusivo e caotico e sicuramente questo non l'ha aiutata. L'aspetto positivo è però che ha avuto così modo di sperimentare e osservare aree di studio differenti.
Si prenda il suo tempo.
È normale sentirsi un po' persi quando termina un percorso di studi universitari.
Se questo momento le procura molto disagio e stati ansiosi difficili da gestire, le consiglio di rivolgersi ad un professionista che possa accompagnarla per il periodo necessario a trovare la sua strada.
Un caro saluto
Dott.ssa Alessandra Morosinotto - Psicologa
Tel
Ricevo su appuntamento ad Alessandria e Online
[#2]
Utente
La ringrazio molto della risposta