Sogni premonitori

Mi dispiace prendere un discorso che in molti hanno già trattato, ma nessuno di quei casi è uguale al mio.
Non so se può essere utile ma in questo momento (ho 31 anni) sto facendo il percorso diagnostico per autismo e ADHD.
Fin da piccolina ho sempre fatto sogni premonitori, ma non di eventi che succedono dopo pochi giorni (dove ci può essere suggestione) ma a distanza di tanto tempo, a volte anni!! Mia mamma non ci credeva per cui ho iniziato a raccontarle i miei sogni o almeno quelli più precisi e lucidi.
Faccio un esempio: avevo circa 27 anni e avevo ormai da molto un lavoro che mi piaceva tantissimo e che mi dava soddisfazioni, ma soprattutto stavo quasi diventando il "capo", sognai che avevo perso quel lavoro e che avevo iniziato a lavorare con mio padre e nel mentre facevo un corso professionale di operatrice amministrativa, lo raccontai a mamma ridendo " mi sembra strano che perdo il mio lavoro ma anche se dovesse succedere non andrei mai a lavorare da papà, è più probabile un corso di operatrice amministrativa, che anche quello non è da me ma più probabile di andare da papà".
Nella realtà ho veramente perso quel lavoro, dopo tanto sono andata a lavorare da mio padre che poi mi fece fare un corso di operatrice amministrativa, il sogno mi è venuto in mente di recente facendo una cosa che stavo facendo anche nel sogno.
Questo mi capita tantissime volte e non sono suggestioni perché non mi sono mai fissata o angosciata dai sogni, anzi, se faccio un brutto sogno non mi condiziona, però ultimamente che sto facendo un percorso di autoanalisi e per caso ho fatto una ricerca appunto su questi sogni mi sono incuriosita e ho deciso di chiedere a voi.
Però vorrei sottolineare, non sono suggestioni come negli altri casi, sono eventi che sono prevedibili...ma i miei sogni no, sono eventi totalmente imprevedibili e infatti succedono a distanza di anni e il sogno mi viene in mente facendo o sentendo odori/voci/ movimenti/percezioni identiche al sogno.
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Ok, e qual è quindi la sua domanda?

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
dopo
Utente
La domanda è:" considerato che faccio sogni premonitori da tanti anni c'è una spiegazione logica?? In questo momento di introspezione sto analizzando tutto della mia vita tra cui sono molto incuriosita da questo fenomeno. Ho letto notizie su questo argomento datate per cui magari nel frattempo ci sono stati degli aggiornamenti?
[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
"Logica" ovviamente no.

Psicologica nemmeno. Come qualunque scienza, la psicologia non può esprimersi su fenomeni che restano fortemente aneddotici e non riproducibili.

Quindi temo che non sia questo il luogo adatto per cercare spiegazioni. La scienza non ha attualmente risposte da dare sull'origine o sulle cause dei sogni premonitori.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com