Non ho sogni

Buon sera non ho mai avuto un sogno nella vita e questa cosa mi ha sempre demotivato nella vita perché non ho mai concluso nulla portandomi spesso al apatia.

Ho sempre pensato di soffrire di crisi esistenziale e non di depressione ma ogni volta che dico a un medico che non ho sogni vengo definita depressa.

volevo sapere se nel mio caso potrei soffrire di crisi esistenziale o di depressione?

E in caso soffrissi di crisi esistenziale come dovrei definirmi in una parola, se per un depresso si una questa parola per chi soffre di crisi esistenziale in una parola come dovrei definirmi?

Secondo la sintomatologia che ho descritto potrei soffrire di crisi esistenziale o depressione.

?
La crisi esistenziale per qualcuno è visto come depressione.
mi chiedevo come sia possibile se sono 2 cose diverse?
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Le informazioni che dà non sono sufficienti per darle una risposta certa. Se i curanti che l'hanno vista di persona le hanno diagnosticato una depressione, potrebbe essere così.

Tuttavia, i dubbi sulla sua condizione e sul definirla lasciano pensare anche a un'ideazione di tipo ansioso/ossessivo.

Se non ha mai avuto sogni, potrebbe trattarsi di un suo tratto temperamentale. Ma occorre una diagnosi precisa per poterle suggerire cosa fare. Ammesso che le interessi, è chiaro.

Faccia una visita specialistica, ad esempio presso uno psicologo psicoterapeuta.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2021 al 2022
Ex utente
No non mi sono fatto visitare da uno psichiatra ma dal mio neurologo che mi segue per via del emicrania e non conosce i miei disturbi esistenziali.ma io gli ho detto semplicemente che non ho sogni e lui senza sapere nulla mi ha detto depressione.
[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
È già un'indicazione affidabile, venendo da un neurologo. Tuttavia potrebbe chiedere un secondo parere a uno psicologo psicoterapeuta oppure a uno psichiatra. Perché di solito i dubbi esistenziali indicano ossessività. Che non esclude che possano esserci anche aspetti depressivi nel suo quadro.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#4]
dopo
Attivo dal 2021 al 2022
Ex utente
No non è affidabile perché il mio neurologo mi seguiva per l emicranie non per disturbi psicologici. Io ho solo detto che non ho sogni senza farmi spiegare tutta la situazione e mi ha dato del depresso solo perche ho detto questa frase