Sognare un’ex che ho lasciato
Buona sera e grazie per la disponibilità, come da titolo da qualche tempo mi ritrovo a sognare una ragazza con cui sono stata, la prima vera e propria relazione seria, durata 1 anno e 2 mesi.
Premetto che, nonostante non sia il tipo di persona stabile da relazioni, lei è stata il mio primo amore.
Ci siamo amate davvero tanto ma a causa dei nostri caratteri e dei diversi modi di pensare ci ritrovavamo spesso a farci del male, discussioni pesanti e reazioni eccessive, motivo per cui, ad un certo punto, decido di chiudere la nostra storia per il bene di entrambe, scelta sofferta abbastanza ma, essendo molto razionale, continuo a pensare sia stata la più giusta.
Lei arriva ad odiarmi e da lì i rapporti si perdono nel nulla, è passato poco più di un anno da quando ci siamo lasciate ed entrambe siamo andate avanti, io ho avuto per lo più storielle giurando di non voler più alcuna relazione, mentre lei adesso sta con un’altra ragazza.
Ad oggi le voglio un gran bene e spero sempre il meglio perché se lo merita davvero.
Il dilemma è uno, perché, se non la sognavo più da tempo, sono andata avanti ed è passato un po’ di tempo, la sogno adesso?
Ma sopratutto, che problema ho?

[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile utente,
dalle poche parole che abbiamo, non sembrerebbe emergere alcun problema,
forse il rimpianto di quello che avrebbe potuto essere; come spesso accade per il primo amore..
Nei sogni riemergono brandelli del nostro passato remoto o prossimo, dei nostri vissuti, delle emozioni,
che per un attimo risalgono in superficie mentre si dorme, per poi tornare nella parte di psiche a noi inconsapevole.
Non trattenga il sogno più di quanto merita, lo lasci andare come avete lasciato andare la Vostra storia.
Dott. Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#2]
Utente
Sono molto d’accordo con lei, ma sono ancora dubbiosa per le sensazioni provate durante e dopo i sogni, diversi tra loro ma intensi.
Nel primo c’era lei che tornava chiedendomi come stessi (ho avuto il covid) sento quell’imbarazzo quasi reale che cela tra noi e un mix di sensazioni non del tutto positive, ma comunque finiamo per darci un bacio appassionato, voluto, intenso.
Mi sveglio e ad una parte di me fa male pensare fosse stato solo un sogno mentre l’altra (quella razionale) lascia andare il tutto tranquillamente.
Nel secondo sogno ci ritroviamo in un hotel, per via di un escursione organizzata, lei era lì, ovunque mi girassi, triste, angosciata, ma comunque bellissima.
Scambiamo qualche parola ma ho il timore di avvicinarmi per cui rimango distante fino a che non prendo un bus che mi porta lontano da lei.
[#3]
Questi due sogni sembrano parlarLe di passione e di allontanamento,
ingredienti di cui Lei è ampiamente consapevole, dato che che fanno parte della Vostra storia.
E dunque perchè meravigliarsi? Perchè cercare significati reconditi?
Dott. Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#4]
Utente
Perché, considerando che sono una persona piuttosto razionale che non lascia spazio alle emozioni, cerco di capire se i sogni potrebbero essere un campanello d’allarme per quanto riguarda me stessa più che lei
[#5]
Gentile utente,
il significato profondo dei sogni viene indagato, interpretato e talvolta compreso durante un percorso di psicoterapia,
però se ne curano unicamente alcuni approcci.
Saluti cordiali.
Dott. Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.