Amore verso mia figlia che mi fa soffrire

Ho 37 anni, un buon lavoro, un bravo marito e una splendida bambina di 5 anni e mezzo che è l'amore della mia esistenza.
Da circa un anno ho uvuto una diagnosi di depressione maggiore che sto curando dia con la psicoterapia che con i farmaci (dumirox).
Le cose erano molto migliorate fino all'inizio delle festività quando i sintomi, seppur in maniera minore si sono ripresentati in concomitanza con lo scalare del farmaco.
Non so come spiegare il mio malessere se non dicendo che sono ossessionata da mia figlia, la amo troppo tanto da star male, mi fanno paura il suo crescere e i suoi progressi e il pensiero di doverla iscrivere a scuola mi fa tremare perché è passato il tempo ed io penso che avrei potuto fare tutto meglio e invece ho fatto tanti errori.
La bambina mi ama ed è felice ma io sento di non essere abbastanza e il passato che non c'è più mi ossessiona perché so che non tornerà ed io avrei potuto godermi di più e meglio la mia bambina e mi trovo a rimuginare di continuo su eventuali errori fatti.
Non guardo mai vecchie foto perché mi fa soffrire e spesso mi trovo a guardarla privando una tenerezza dolorosa.
Non riesco ad essere razionale e vivere con serenità la mia maternità.
Spero possiate darmi un consiglio.
Grazie
[#1]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 4.3k 101 45
Gentile Signora,
il consiglio che mi sento di darle è senz'altro quello di affrontare al più presto questo importante argomento con lo/a psicoterapeuta che la sta seguendo.

Questo "troppo amore" di cui ha scritto non solo fa star male Lei, ma non fa di certo bene neppure alla sua bambina, che si trova ad essere oggetto dei suoi pensieri ossessivi e delle sue ruminazioni, che magari le fanno perdere di vista le reali necessità e bisogni di sua figlia.

Approfitti anche della presenza al suo fianco di un bravo marito per farsi supportare pure da lui nel suo percorso.

Cordialità.

Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
https://whatsapp.com/channel/0029Va982SIIN9ipi00hwO2i