Quetiapina rilascio prolungato come assumerla

Buonasera,
attualmente assumo quetiapina rp 150 la sera.
Al di là del dosaggio, che potrebbe essere basso e che valuterò con il curante, mi chiedo se ha senso prendere 100 rp la sera (2 da 50) e 50 rp la mattina poiché durante il giorno mi sento molto molto ansiosa, mentre la sera crollo.
Potrebbe essere una buona soluzione per essere più coperta durante il giorno o quetiapina va assunta necessariamente in unica soluzione?
Prendo quetiapina per disturbo d’ansia in concomitanza a disturbo bipolare tipo 2.

Ringrazio e porgo cordiali saluti
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Prende quetiapina per il disturbo bipolare II. Disturbo d'ansia associato, praticamente sempre, di per sé è una cosa diversa, a meno che non siano sintomi ansiosi non altrimenti definiti associati al disturbo, che non necessariamente invece sono un'entità staccata.
Detto questo, il problema mi sembra non sussista: ha già ricevuto un'indicazione e la sta seguendo. Se valuterà col suo curante, non ha senso farlo qui, e non si potrebbe comunque qui dare un'indicazione.
Il dosaggio rp è fatto appositamente per semplificare la somministrazione, oltre che per un'altra proprietà legata al lento rilascio.
Il fatto che i sintomi abbiano delle variazioni durante il giorno, in generale, non necessariamente è legato a cosa si prende in quella fascia oraria.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta.
Fatico però a comprendere una parte di quanto scritto ossia Disturbo d'ansia associato, praticamente sempre, di per sé è una cosa diversa
Per diversa cosa intende?
Quetiapina mi è stata prescritta con l’indicazione che avrebbe agito molto bene anche sui sintomi ansiosi poiché utile anche sull’ansiolisi.
Inoltre, tranquillizzandomi dopo un paio d’ore dopo l’assunzione (la sera) chiedevo se assumendone una parte la mattina potesse aiutarmi ad essere coperta anche durante il giorno, ma da quel che ho colto il rilascio prolungato serve proprio per una copertura di 24 ore perciò non farebbe differenza.
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Intendo che non è curato con la quetiapina. Infatti i "sintomi ansiosi" non sono un disturbo d'ansia associato, sono semplicemente i sintomi ansiosi. La quetiapina agisce sul disturbo bipolare II, che ha sintomi ansiosi.
Come le dicevo, se si tranquillizza dopo averla presa la sera non è detto che dipenda dal fatto di assumerla la sera, a maggior ragione essendo un preparato a rilascio graduale.
No, il rilascio prolungato serve ad avere il farmaco in circolo costantemente nelle 24 ore, ma non per questo se uno dorme la notte, dorme anche il giorno. Il cervello è diverso in fasi diverse della giornata, quindi non è che l'effetto è lo stesso, i livelli di farmaco sono gli stessi, ma la funzione che devono fare non è sintomatica, devono tenere bloccati alcuni meccanismi del disturbo bipolare II.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini