Insonnia persistente

buongiorno, sono un ragazzo di 23 anni e soffro di insonnia da circa 3 anni, inizialmente ho avuto un sonno disturbato per poi evolversi fino ad arrivare ad una condizione che mi sembra di non dormire nemmeno 10 minuti a notte continuando a girarmi.

frequento ingegneria, il mio livello di stress ad inizio del percorso universitario è aumentato drasticamente, sia per conflitti relazionali che ormai erano quotidiani che per il carico di studio, credo sia nata nel frattempo anche una grave componente di ansia oltre che l' odio verso i miei coinquilini e tutte le persone che mi circondavano, nonostante gli avessi sempre voluto un mondo di bene.

ho fatto una visita neurologica e mi è stato prescritto il daparox, con scarsi risultati, poi le benzodiezepine, mirtazapina, ma a me è sempre sembrato che mi facesse un pelo bene da una parte e mi confondeva molta dall altra, faticando a studiare.

sono stato da un omeopata in cui ho riscontrato fiducia iniziale ma scarsi risultati nel tempo.

sono stato da uno psichiatra che mi ha prescritto xanax per l ansia.

ad ogni modo ne ho provate molte oltre all impegno personale ma sempre senza una svolta.

ora mi sento ogni giorno stanco siccome mi manca sonno profondo, l' unica cosa che sta funzionando dopo che ho studiato alcuni libri e testi e farmaci, un farmaco autoprescritto da me, il depakin, che mi ha stabilizzato l' umore, lo prendo da un paio di mesi e continuo a sentirne i benefici.

mi sento di essere una cavia da farmaci senza che venga mai centrato il problema e la cosa non mi piace.

una cosa che puo aiutarvi a darmi una risposta è che se mi metto a letto stanco, dopo poco inizia il solito circolo vizioso che mi tiene in veglia e il tempo passa velocissimo mentre non riesco ad addormentarmi.
per riuscire a studiare qualcosa il giorno dopo devo rimanere a letto per riposarmi circa 12 ore siccome il sonno è di pessima qualita, siccome faccio una fatica immensa per concentrarmi .

anche la mattina, se apro gli occhi non sento come se avessi dormito ma come la continuazione di un loop mentale e posso stare ad occhi aperti con un pensiero dopo l altro come di notte facendo passare un ora senza accorgermene.

sento sempre anche delle interferenze non ho idea se dalle orecchie o è una parte iperattiva nella mia mente, questa la sento sempre sopratutto la notte e aumenta con l aumentare dell ansia.

tutto cio mi provoca molto malessere, apatia e ansia.

sarei molto grato se qualcuno potesse aiutarmi grazie.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Mi manca un elemento: che diagnosi è stata fatta: daparox, mirtazapina ma per quale diagnosi ?
Cosa intende quando dice che "sente delle interferenze", può essere più dettagliato ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
me lo chiedo pure io, sono entrato dalla neurologa e ho parlato per 5 minuti dopodiche mi è stato prescritto il daparox, comunque mi sentivo chiuso in me stesso , non volevo parlare con nessuno e il mio umore era abbastanza variabile , ed è praticamente tutto il periodo che mi sento come se in assenza di emozioni.
la mirtazapina mi è stata prescritta per dormire .

ad ogni modo anche la mia memoria ne ha risentito moltissimo.

non riesco dettagliatamente a spiegare che cosa siano queste interferenze ma sembra come se avessi una radio in una frequenza non registrata quindi con il classico rumore da interferenza messa dentro la testa . che continua tutto il giorno . mi sono accorto di non sentire piu questa interferenza in stati di calma profonda .
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Le cure fatte nel tempo oltre questa quali sono state ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#4]
dopo
Utente
sono alla seconda seduta con una psicologa,
ho fatto gli esami del sangue e ho i globuli rossi sotto la media.
i globuli rossi si sono abbassati per l' insonnia?
ho sempre avuto un alimentazione regolare e sana e mi sono sempre tenuto in forma.
ho preso lo stilnox per dormire per 14 giorni ma ha funzionato solo i primi giorni.
ho realmente bisogno di un modo per dormire.
ho seguito un omeopata per un anno
ho preso daparox per mesi
sono 3 anni che entro nel letto e sento che una parte di cervello non mi si spegne mi ed entro ed esco in pensieri casuali insensati, non mi addormento proprio mai mi sento iperattivo e ho paura ora che tutta questa insonnia mi possa avermi portato a malattie,
sto facendo una fatica immensa a svolgere qualsiasi attivita quotidiana.

ringrazio per qualsiasi consiglio e aiuto.
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
"ho seguito un omeopata per un anno". Quindi sostanzialmente nulla di scientificamente definibile. Lo stilnox ha ovviamente funzionato solo all'inizio.
Non ha fatto alcuna cura.
Il problema non è il sonno ma uno stato d'ansia, di cui il non dormire è una delle manifestazioni. Finché la affronta come sintomo isolato non credo concluda niente. Addirittura si pone dei problemi del tipo che non dormendo si ammali di anemia. Questo è indice di uno stato di fissazione incentrato sul sonno, che non è una buona guida.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini