Sapone per chi soffre di doc da contaminazione

Salve dottori, scrivo sul sito per chiedervi un consiglio.

Da circa fine novembre ho iniziato a sviluppare comportamenti ossessivi per quel che riguarda la contaminazione con batteri o virus e possibili infezioni.

Da anni ho problemi di controllo ossessivo: controllare se la porta é chiusa e cose del genere.

Questa cosa delle contaminazioni é da poco più di un mese che mi é venuta, credo sia stata favorita dall’essere andato a vivere da solo ad ottobre, ma sono solo ipotesi.

Vorrei chiedervi quindi: esistono dei saponi o dei prodotti per lavare le mani studiati per chi ha problemi di lavaggi compulsivi delle mani?

Io attualmente oggi non posso fare il pugno con la mano destra perché ho la pelle tutta tirata e non riesco a contrarla, infatti devo stare con la mano aperta per forza, anche il fare presa su un oggetto é impossibile con la mano destra oggi, visto che non posso chiuderla perché mi tira la pelle appena provo.

Ho anche problemi di tagli sulle mani: ho sviluppato taglietti su di esse che perdono sangue a volte e poi ovviamente ho la pelle arrossata.

Sto usando una crema presa in farmacia per riparare la barriera riparatrice delle mani ed effettivamente aiuta quando la uso.

Il problema é che quella crema é molto grassa e se tocco qualcosa mentre ho la crema sulle mani si unge tutto; sto pensando di prendere dei guanti in cotone o qualcosa del genere per poter toccare cose anche mentre ho la crema infatti.

Riassumendo il tutto, la domanda é questa: avete dei saponi o dei prodotti da consigliarmi per lavare le mani?
Qualche sapone particolare adatto per chi soffre di lavaggi compulsivi?
O anche qualche crema in particolare per chi ha questo tipo di problematica.

La crema che ho io credo sia prevista per chi ha le mani rovinate dal freddo ad esempio ma non per chi le ha rovinate per un disturbo.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
"Vorrei chiedervi quindi: esistono dei saponi o dei prodotti per lavare le mani studiati per chi ha problemi di lavaggi compulsivi delle mani?"

Dice per limitare i danni ?

No, conviene curare il disturbo ossessivo.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini