Doc omosex o sono omosessuale?

Salve a tutti, sono un ragazzo di 23 anni vi scrivo per una paura incredibile da 6 mesi a questa parte.
Parto dal presupposto che io mi sono sempre considerato etero e ho sempre amato e adorato il corpo femminile e le ragazze anche se a livello di esperienze non ho fatto granché infatti sono vergine e ho avuto pochissime relazioni.

Io sono anche un soggetto ansioso infatti 1 anno e mezzo fa mi fu diagnosticato da uno specialista un doc per la SLA (avevo l'ossessione di avere questa malattia e facevi continui test "fisici" per verificare il mio corpo).

Fortunatamente mi passò questo doc nell'estate 2020 e fino all'estate 2021 stavo bene, poi improvvisamente mi è venuto in mente un ricordo della mia pre adolescenza quando con un mio amichetto ebbi dei rapporti solo bacetti e ci toccavamo dai pantaloni (ma a ripensarci ora per me era solo un gioco tra amici) parallelamente io ero innamorato di un'amichetta e già praticavo masturbazione sulle donne, questo ricordo negli anni mi è ritornato in mente ma non gli ho mai dato tutto questo peso pensavo "vabbe eravamo piccoli manco sapevamo che stavamo facendo", però nel 2021 questo ricordo mi è ritornato in mente ma stavolta non è andato più via.
Da quel momento ho pensato fossi gay perché ho fatto quelle cose, che magari ero represso sessualmente ho fatto, continuo a fare test su test vedendo porno gay, immaginando situazioni gay con uomini dello spettacolo famosi o con amici andando a verificare se avessi eccitazione o meno. Quando un uomo mi tocca anche così per scherzare verifico se ho delle risposte da parte del mio corpo come eccitazione.
Inoltre mi capita sempre ormai quando vedo altri ragazzi di chiedermi se sono belli o brutti, ma io non ho nessun interesse né sessuale né romantico nei loro confronti, cioè dico così ma invece la mia testa continua a dire di sì.
Considerando che questi pensieri stavano diventando forti ho deciso ad ottobre di andare dallo stesso specialista e mi ha diagnosticato quest'altro Doc omesex, ma stavolta nonostante le sedute non ho miglioramenti e continuo a fare test (sopratutto nell'ultimo mese a seguito di una delusione amorosa con una ragazza).
Sapete aiutarmi?
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Gentile utente,

1.
Lei sta già facendo un percorso psicologico, ma scrive anche a noi.
Come mai?

2.
Chiede a noi se il Suo problema è un "Doc omosessuale o sono omosessuale?"
ma online non si possono fare diagnosi. E dunque si fidi di quanto Le dice il Suo Psy.
Questi dubbi spariranno NON con le rassicurazioni, quelle che Lei chiede anche a noi; bensì attraverso una seria psicoterapia, che sembra essere in atto.
Si munisca di pazienza; ma anche di determinazione nel mettere in atto le prescrizioni che il Suo Psy Le potrà dare. Il DOC non è semplice: cambia l'oggetto ma il funzionamento ossessivo della mente tende a ripresentarsi con contenuti differenti.

3.
Tenga conto che per poter effettuare una psicoterapia - cioè curare - lo Psicologo deve essere necessariamente anche Psicoterapeuta, cioè con 4 anni di specializzazione e l'iscrizione in un Albo apposito.
Tale dato lo trova qui:
https://areariservata.psy.it/cgi-bin/areariservata/albo_nazionale.cgi .
Inserisca il nominativo e poi clicchi sulla pagina successiva.

Saluti cordiali.
Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
dopo
Utente
Ho scritto anche qui perché ho il bisogno di un altro riferimento oltre a quello dello psicologo che ho già. Perché come si sa l'ossessione continua ad alimentare il dubbio, quindi nonostante lo psicologo mi abbia detto che ho questa ossessione il dubbio persiste e il dubbio ha bisogno di risposte. Inoltre mi chiedo se avere delle esperienze in pre adolscenze "omosesssuali" possa accadere anche a chi è etero o è una chiaro segnale di omosessualità.
[#3]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Gentile utente,

Lei osserva che "..l'ossessione continua ad alimentare il dubbio, .. e il dubbio ha bisogno di risposte."

E' vero, in situazioni normali.
Tenga conto che nel caso di "ossessioni" (sto usando un Suo termine) le risposte non acquietano affatto; al contrario innescano altre domande, domande a non finire: e questo rappresenta il vero problema per il quale Lei è in cura. Potrà approfondirlo leggendo:
https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/790-fossi-omosessuale.html .

Anche l'ultima Sua domanda è il caso la rivolga al Suo Psy.
Noi Psicoterapeuti, proprio perchè conosciamo bene tale problematica, evitiamo con attenzione di nutrire le dinamiche ossessive fornendo inutili rassicurazioni.

Saluti cordiali.
Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/