Cosa posso fare?

Praticamente mi sono accorto intorno ai 15-16 anni che il mio glande quando il pene era a riposo si scopriva tranquillamente senza alcun dolore, mentre in erezione faceva male e non si scopriva del tutto.
Andai da un urologo che mi disse che non avevo la fimosi e non dovevo operarmi, ma solo fare della ginnastica prepuziale.
Solo che questa ginnastica la feci per poco e poi la abbandonai.
Ora mi ritrovo con lo stesso problema cioè il glande che si scopre tranquillamente a pene flaccido ma che fa male e non si scopre del tutto a pene eretto.
La mia domanda e cosa posso fare e anche perché mi sale l'ansia che magari durante i rapporti che avrò mi faccia male (sono vergine).
Grazie mille per una eventuale risposta.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Dal punto di vista medico è sufficiente che il prepuzio sia compiacente tanto quanto basta a rendere possibile una agevole e frequente igiene locale. Eventuali fastidi legati all'impaccio in erezione hanno un significato molto soggettivo, sui quali lo specialista non ha modo di giudicare. Se queste difficoltà impediscono di fatto una soddisfacente attività sessuale possiamo parlare di "fimosi funzionale" che deve ovviamente essere corretta con una circoncisone. Alla "ginnastica prepuziale" crediamo piuttosto poco, a meno che si tratti di situazioni molto lievi.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la risposta. Per quanto riguarda la pulizia riesco tranquillamente perché come ho detto quando il pene non è in erezione si scopre senza difficoltà. Invece quando è in erezione si scopre pochissimo e se provo a tirare giù sento tirare e fa male. Non so se magari poi avendo rapporti si risolverà da solo o dovrò ricorrere ad un intervento.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Non si faccia troppi problemi, si vedrà ...

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it