Problema nell'erezione solo durante il rapporto sessuale

Salve sono un ragazzo di 24 anni vergine ultimamente ho avuto 2 rapporti sessuali o meglio dovevo averli ma non li ho avuti perché durante il momento prima della pene trazione non ho avuto erezione in entrambe le volte e sinceramente non so cosa sia ammetto che la prima volta ero ansioso e timoroso ma la seconda ero già più tranquillo ma stesso risultato.
Per farla breve quando sono da solo a casa che mi masturbo ho erezione mentre quando ho il rapporto non si verifica erezione non capisco il motivo le mie partner hanno detto che si tratta di timidezza probabile ma non capisco... La cosa non mi preoccupa molto però sono un po pensieroso... Fatemi sapere voi di cosa si tratta grazie per il vostro tempo
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
da quello che dice sembrerebbe semplice e pura ansia da prestazione.
può bastare la prima volta che il timore che possa riaccadere la fa inesorabilmente riaccadere. Per affrontare il problem può condividere questo con la sua partner, la condivisione crea un clima di serenità che aiuta di certo.

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 4.3k 101 45
Premettendo che, indipendentemente dal problema esposto, alla sua età (cioè raggiunta la piena maturità sessuale) una visita di controllo generale da un andrologo andrebbe comunque effettuata, concordo con il collega e allego questa lettura per ulteriori spunti di riflessione: https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/1852-ansia-da-prestazione-e-spectatoring.html
Eventualmente, potrebbe rivolgersi allo Spazio Giovani del Consultorio della sua ASL per una consulenza psicosessuologica.

Cordialità.

Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
https://whatsapp.com/channel/0029Va982SIIN9ipi00hwO2i