Non provo più attrazione verso il sesso

Buongiorno,
sto insieme al mio ragazzo da 6 mesi e siamo innamoratissimi.

Con lui sono stata insieme anche due anni fa e devo dire che ero molto più attratta al sesso in se, ero molto più aperta sessualmente.

Questo anche i primi mesi di questa attuale relazione, e credo che sia per un fattore di chimica iniziale, non so se mi sono fatta capire.

Tornando al punto, piano piano ho iniziato a non avere più la voglia di iniziare un rapporto sessuale, che sia chiaro, io provo piacere, anzi, con lui riesco anche a lubrificarmi (cosa mai successa) e anche se non raggiungo l’orgasmo (per me è molto difficile), sono molto soddisfatta al termine, ma non toglie il fatto che provo eccitazione sono nel momento e non prima.

Nel momento iniziale dove magari mi chiede anche di soddisfarlo prima oralmente sono svogliata, ne farei a meno, rimanendo magari abbracciata assieme a lui guardando un film o parlando di tutto e di più.

So che può sembrare una carenza di interesse ma sono certa che non sia per questo motivo per la consapevolezza del tanto amore che provo per lui.

Ho subito un abuso sessuale da parte di persone a me care (non di famiglia), non una penetrazione con il genitale ma con il dito e i vari palpeggiamenti ripetuti (senza scendere nel dettaglio).

Fatto sta che da li, dopo aver elaborato il tutto (successo l’estate 2020 a Luglio), sapevo già di non avere più il bisogno di rapporti ma non ci facevo peso per il fatto di non essere fidanzata.

Ora che lo sono lo sento, è iniziato tutto per il fatto che a volte il mio ragazzo insisteva e mi ha risvegliato così dei ricordi che mi limitavano nell’atto.

Dopo avergliene parlato (era già a conoscenza dell’abuso), smise di insistere diventando più paziente, cercando appunto di capirmi.

Oggi, anche senza che lui insista, spero che non mi chieda di farlo, cerco di evitarlo con delle scuse.

Anche se lo nascondo è come se fossi sollevata al pensiero di non fare sesso.

Ho bisogno del vostro aiuto ormai non so più che fare, per il fatto soprattutto che non ero così e ho paura che lui si stanchi anche se afferma il contrario, vorrei che tornasse tutto come prima.
[#1]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 4.3k 101 45
Gentile Ragazza,
la cosa migliore da fare, a mio avviso, è quella di recarti presso il Consultorio della tua ASL per approfondire come merita la situazione che ci hai esposto.
Lì potrai trovare gratuitamente psicologi e ginecologi che possono prendersi carico di te ed aiutarti a comprendere meglio quanto ti sta accadendo, trovando il modo per superarlo: https://www.salute.gov.it/imgs/C_17_pagineAree_913_listaFile_itemName_9_file.pdf
Magari la circostanza che hai raccontato ha un'influenza, o magari no.
Potrebbe essere utile indagare anche sugli aspetti medici (assetto ormonale, contraccezione, ecc...).

Cordialità.

Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
https://whatsapp.com/channel/0029Va982SIIN9ipi00hwO2i

[#2]
Dr.ssa Elisa Sala Psicologo 54 1
Carissima ragazza concordo con quanto scritto dalla collega, il trauma della abuso si sta facendo sentire con questa iniziale difficoltà ad aprirsi , grazie a un supporto riuscita ad elaborare il trauma e a riprendere una naturalezza con il suo corpo e gli aspetti sessuali

Dr.ssa Elisa Sala
www.psicologa.genova.it
Perfezionata in psicopatologia