Come faccio a recuperare un po' di serenità?

Gentili dottori,
buongiorno.

Da un po' di tempo sto vivendo un periodo buio e non riesco a superarlo.
Mi spiego meglio, ho 36 anni e per quasi 6 anni ho avuto una storia con un uomo di 56anni, sposato e divorziato per ben due volte.

Il primo divorzio, è accaduto prima che ci conoscessimo, il secondo, è accaduto dopo un anno che ci stavamo frequentando da amanti.

Ora, non vorrei passare per una rovina famiglie, o per una poco di buono, ma questa persona mi ha letteralmente plagiata, facendosi vedere come un uomo esattamente opposto a quello che è in realtà.

Ho sempre saputo che questo individuo mi usava soltanto per il sesso, ma ho sperato sino all'ultimo di avere torto.
Quando era ancora sposato, si comportava con me in maniera amorevole, diversa, ma, quando poi ha divorziato è uscita la sua vera natura.
Per anni ha preteso di tutto: rapporti orali, vaginali e anali. Al telefono parlava solo di sesso, i suoi whatapp erano solo di sesso; e ora che ci siamo lasciati (finalmente), brancolo nel buio.

Vivo male, malissimo, mi sento usata, sporca, trattata come se fossi spazzatura, e non come una donna.

Non riesco più a lavorare, non riesco più a sorridere, non riesco più a vivere, sono depressa e trovo un po' di pace solo quando dormo e non ci penso.

La mia domanda è questa:
come faccio a ritrovare la serenità?

Come farò, in futuro, a fidarmi di qualcun altro?

Grazie
Laura
[#1]
Dr.ssa Antonella Daponte Psicologo, Psicoterapeuta 28 1
Buon giorno, ho letto la sua richiesta e la sua storia: sento dalle sue parole lo sconforto x la fine di una relazione e soprattutto tanti ripensamenti. Quel che mi sembra di intravedere e' un bisogno di accettazione prima di tutti di se stessa. Nessuno può giudicare, ma soprattutto, non si giudichi lei, l'amore è un entità così grande e molto difficile da individuare, direi multiforme......la forma che vuole dargli, quella assumerà.
Il punto è capire se la forma che prende l'amore che sta vivendo è consona ai suoi bisogni e desideri o è un ripiego e un adeguarsi alla forma che un altro vuole dargli.
Io credo, quindi, che x recuperare la sua serenita' debba riflettere sulle motivazioni che l'hanno spinta a vivere e accettare una storia di quel tipo e riflettere sul suo desiderio di Amore.
Riprenda il controllo della sua vita e della sua sfera emotiva, prima di tutto amando se stessa in toto: x i suoi lati luminosi ma anche i suoi lati "oscuri".
Se ha bisogno di un aiuto x questo, lo chieda, e vada avanti nella sua vita fiduciosa di meritare l'Amore che desidera.

Dott.ssa Daponte Antonella

[#2]
dopo
Utente
Sto seguendo il suo consiglio ,sto riprendendo in mano la mia vita ,grazie mille dottoressa .
Laura