Pausa riflessione partner

Buonasera a tutti,
da circa due settimane sto vivendo un incubo.
La mia ragazza mi ha chiesto una pausa di riflessione dopo più di 10 anni di fidanzamento.

Per presentarci io lavoro all'università mentre lei è medico.

In quest'ultimo periodo, per la prima volta, stavo spesso dormendo a casa sua nella citta dove lavora.

Lunedì scorso a cena era molto fredda, pensavo fosse andata storta la giornata oppure problemi derivanti dai pazienti (prende a cuore ogni situazione) e quella sera non ha avuto uno sfogo o altro.
Andiamo quindi a dormire, il giorno dopo, martedì, esco di casa presto e poi però non rientro a casa sua la sera dato che il giorno dopo non sarei dovuto andare a lavoro e per messaggio le dico un'altra cosa ovvero che dato che il giorno prima era un po' fredda ho preferito non far rientro a casa sua.

Da quel momento è stato un fiume in piena di messaggi dopo mi ha chiesto un periodo di pausa che dal martedì è durato fino al sabato successivo quando ci siamo visti e mi ha detto che è assurdo che lei dopo oltre 10 anni di fidanzamento non sogna di andare a convivere con me e quindi non sa se vuole un futuro con me, ha messo in discussione i suoi sentimenti nei miei confronti.
L'ultima cosa che le ho detto sabato, oltre che ringraziarla per questi anni stupendi, è stata che aspettavo un suo messaggio quando avrebbe maturato un'idea e quindi me lo poteva comunicare, la sua risposta è stata te lo mando ma non aspettarti nulla.

Oggi sono 9 giorni che non ci sentiamo, io non la voglio pressare e quindi non le ho inviato alcuno messaggio o chiamata, non so se sbaglio.

Non ho neanche idea se lei mi ha detto quelle cose per carineria oppure se voleva tagliare corto già da sabato scorso, ciò che mi fa sperare è che ho ancora molte mie cose a casa sua e non mi ha detto vienitele a prendere e sparisci o cose del genere.

Diciamo che io lo sto percependo come una sorta di limbo dove sono in attesa anche se non so se per lei è la stessa situazione oppure se per lei è tutto già scritto.

I rapporti tra noi due andavano bene, siamo entrambi 28enni, anche il sesso era presente nel nostro rapporto di coppi.

Lei, in qualità di medico, è molto vicina dal punto di vista emotivo ai suoi pazienti e forse questo l'ha portata in una crisi dove non ha messo tutto in discussione, lavora nello stesso settore dove purtroppo suo papà fu ricoverato e morì quando lei era piccolina.

Mi sento spesso con la mamma che neanche lei sa bene cosa sia successo, sembra essere abbastanza sicura che nella sua vita al momento non è presente un'altra persona oltre me ma che al momento ha come espresso la voglia di voler stare sola.

Come devo comportarmi in questa situazione?
Lasciarle tutto il tempo che vuole senza scriverle mai?
Non ho neanche ben capito come ho detto prima se sono davvero in attesa di una sua risposta.
Ho paura che aveva un momento di crisi qualche settimana fa e quel mio messaggio che voleva solo essere di stimolo si è ritorto contro ma davvero non so.

Grazie
L
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Gentile utente,

un semplice messagio non è certo in grado di provocare una catastrofe,
a meno che la persona non si trovi già sull'orlo del precipizio.

Intendo dire che le interruzioni nella relazione di coppia raramente sono *veramente improvvise*.
Per questo motivo non comprendiamo bene se la Sua frase:
"i rapporti tra noi due andavano bene, anche il sesso era presente nel nostro rapporto di coppia"
nasconda in realtà una mancata percezione da parte Sua di talune difficoltà che magari duravano da tempo.

Probabilmente un chiarimento IN PRESENZA tra Voi sarebbe utile, anzi necessario.
Può essere Lei stesso a proporlo.

E successivamente, prima di dare per persa una relazione decennale, qualche seduta di coppia potrebbe aiutarvi a chiarire, a comunicare, a esplorare l'ambito delle possibili soluzioni ove ne esistano.

Saluti cordiali.
Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dott.ssa Carla Maria Brunialti,
la ringrazio per la risposta.
Certamente un semplice messaggio non è certo in grado di provocare una catastrofe però io non avevo percepito nulla, la persona in questione è molto introversa e non sempre dà possibilità a chi è al suo fianco di capire cosa le sta succedendo.
Per quanto riguarda i rapporti tra me e lei "andavano bene" intendo dire che non litigavamo oppure non vi era mancanza di comunicazione oppure non vi era mancanza di accorgimenti l'uno per l'altro. Per quanto riguarda i rapporti sessuali erano "normali" diciamo qualche volta a settimana quindi non ho neanche notato un'interruzione o comunque una diminuzione rispetto a ciò che era prima.
Non so cosa non percepivo davvero.
Lei mi suggerisce di contattare la persona in questione anche se lei mi ha chiesto tempo e mi ha detto che si sarebbe fatta sentire lei? Ho paura di passare per invadente che non lascia spazio, oggi sono anche due anni che si è laureata ed i ricordi che ho sui social mi hanno davvero fatto venire il magone.
Lei fra due settimane circa ritorna a casa nel paese dove vivo anche io, mi consiglia di aspettare di contattarla queste due settimane oppure potrei provare a scriverle?
Davvero non so cosa fare e non ho capito neanche se per lei è finita per sempre oppure se ha preso una pausa per un tempo indefinito. Fatto sta che come ultima cosa mi ha promesso un messaggio che non so quando e come arriverà.
Le ho proposto anche qualche seduta di coppia ma purtroppo sabato era un muro contro cui andavo a sbattere.
Grazie per la risposta e mi affiderò ai suoi consigli.
L