Gelosia retroattiva nei confronti della mia ragazza

Ciao a tutti,
ho 18 anni e sono fidanzato con una ragazza da 10 mesi.

Tutto procede nel migliori dei modi, penso di essere seriamente innamorato di lei e vorrei costruirci un futuro insieme.

L'unico problema nella nostra relazione è un mio pensiero che non riesco a togliermi dalla testa: il suo unico ex.

Mi capita qualche volta di pensare al suo passato con questo suo ex, tra cui l'80% delle volte delle sue esperienze sessuali (che ha avuto solamente con questo ragazzo).

Mi sento particolarmente inferiore a lui anche se mi dice che i sentimenti che prova con me non li ha mai provati con nessuno (e non pensava fosse possibile provarli), ma faccio fatica a smettere di pensare alle esperienze che ha avuto con il suo ex ragazzo.

Non voglio farle pesare questo mio "difetto", per questo motivo cerco di rimanere il più indifferente possibile mentre parliamo e ho questi pensieri tra la testa.

Questi pensieri mi vengono completamente a caso, e non riesco a non immaginare quello che hanno fatto insieme (soprattutto a letto), ci sto veramente male per questa cosa... finisco per farmi passare la fame, mi sento un vuoto allo stomaco e qualche volta scoppio anche per piangere.

Non so con chi confrontarmi su questa cosa, non posso neanche andare da uno psicologo per problemi economici... spero possiate darmi una mano...
[#1]
Dr.ssa Alessandra Morosinotto Psicologo 36 3
Gentile utente, la sua fidanzata lo ha già rassicurato in merito ai sentimenti che prova per lei. Forse con l'aiuto di un professionista può rafforzare un po' la sua autostima e comprendere l'origine del pensiero che la disturba.
Rispetto al lato economico, può rivolgersi gratuitamente al consultorio o a tariffa agevolata presso l'ospedale.
Un caro saluto

Dott.ssa Alessandra Morosinotto - Psicologa
Tel 340 7343735
Ricevo su appuntamento ad Alessandria e Online