Come combattere l'insicurezza

Sono una ragazza di 30 anni ultimamente vivo molto male il contatto con le persone, cerco sempre di evitare di parlare soprattutto a lavoro (parrucchiera).
Mi sento sciocca e inadeguata, senza argomentazioni.
La maggior parte del tempo lo passo chiusa nella mia mente saltando da un pensiero all'altro.
Cerco di capire i motivi e mi faccio troppe domande alle quali a volte mi do anche delle risposte.
Vorrei tanto essere una persona sicura, nelle movenze, nel modo di parlare, avere l'abilità di parlare di tutto.
Leggo libri sul l'autostima ma non scatta nulla che mi faccia cambiare l'immagine che mi sono fatta di me.
[#1]
Dr.ssa Diletta De Toma Psicologo, Psicoterapeuta 9
Gentile utente,
Leggendo la sua richiesta mi sono venute in mente molte domande come ad esempio: da quanto tempo succede tutto questo, quel è stato (se esiste e riesce a ricordarlo) il momento a chi è riconducibile l’inizio di questa situazione e quali domande si pone.
Da quello che racconta sembra vivere una situazione piuttosto angosciante è sicuramente non deve essere semplice.
Le consiglio di intraprendere un percorso di sostegno psicologico in modo che possa districare i suoi dubbi e pian piano trovare le risposte che cerca insieme ad uno specialista, certa che insieme alle risposte riuscirà a trovare anche la giusta immagine di se.
Rimango a disposizione e le invio i miei saluti.

Dott.ssa Diletta De Toma
Psicologa, Psicoterapeuta
Mail: diletta.detoma@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
In particolare nell'ambiente lavorativo non sono mai stata una grande chiacchierona, ho iniziato a chiedermi il perché. E sono arrivata alla conclusione che,lavorando in un contesto differente a dove abito,mi sento talvolta inferiore a questo tipo di persone. Sicuramente tutto è iniziato più evidente da quando ho intrapreso un percorso terapeutico che è durato più o meno tre settimane. Ho iniziato a riflettere ancora di più su me stessa, sentendomi poi peggio... ho avuto poco coraggio nel continuare.