Ansia e panico quando esco con il ragazzo con cui mi frequento

Ciao a tutti,

mi sto frequentando con un ragazzo da un mese circa.
Io e lui ci siamo già sentiti in passato poi lui ha preferito lasciare stare la cosa e si è sentito con un altra ragazza.
Adesso lui è tornato e ho deciso o di dargli una seconda occasione.

Lui è un bravissimo ragazzo, gentile ma a me mette ansia in alcuni sui atteggiamenti e risposte nei miei confronti.
Mi infastidisce come mi tratta a tratti da bambina.
Alla 4 uscita mi ha confidato di avere paura di farsi male in questa relazione e io sono rimasta senza parole perché io mi trovo in una posizione decisamente diversa.
Non mi sento ancora coinvolta da lui e non provo nulla di più che un semplice 'ok parliamo bene insieme ma stop' quando ci baciamo non ho mai provato forti emozioni, e dopo le sue parole della quarta uscita io mi sono decisamente spaventata mi sento come se mi avesse messo un fretta che non voglio avere.
Inoltre non muoio dalla voglia di vederlo, preferisco rimanere a casa e uscire con le mie amiche, quando devo prepararmi per uscire con lui provo una forte ansia mista a panico negativa, mi viene il vomito e non riesco a mangiare ad esempio.

Io credo che tutti questi sentimenti siano dati dal fatto che in fondo non mi interessi granché anche se vorrei che fosse diverso perché lui appunto è un bravissimo ragazzo.
Volevo un consiglio da voi.

Grazie mille
[#1]
Dr. Andres Rivera Garcia Psicologo, Psicoterapeuta 173 5
Salve, grazie per aver scritto.

''E' un bravissimo ragazzo'' ma ''non mi interessa granché''. Direi che la sua ansia è giustificata nella misura in cui si mette nella posizione di andare contro il suo stesso desiderio. Il consiglio è implicito nel suo racconto stesso.

La domanda è un'altra: perché, pur sapendo ciò che sa, continua?

Un caro saluto

Dr Rivera Garcia Andrès,
San Benedetto del Tronto
Psicologo clinico, Psicoterapeuta

[#2]
dopo
Utente
Salve e prima di tutto la ringrazio moltissimo per la risposta.

Continuo perché spero che qualcosa in me cambi, che io mi senta coinvolta ma ciò ancora non avviene, continuo anche per darmi tempo per vedere se magari sono stata affretta io a darmi queste risposte su di lui. Però allo stesso tempo mi chiedo se non ho ora questa grande voglia di vederlo in futuro quanto potrà cambiare?

Grazie ancor per la risposta
[#3]
Dr. Andres Rivera Garcia Psicologo, Psicoterapeuta 173 5
Queste sono domande alle quale difficilmente troverà una risposta da un altra persona.
Quel che è certo, attualmente, è che tale condizione implica che lei non si impegnerà con questo ragazzo e probabilmente nemmeno cerca tale impegno, poiché l'ansia che sente salire è proprio quando scorge nell'altro il suo desiderio di impegnarsi seriamente con lei.
Continuare una ''relazione'' con questo ragazzo le garantisce sicuramente ciò che attualmente NON vuole: una relazione impegnativa.

Un caro saluto

Dr Rivera Garcia Andrès,
San Benedetto del Tronto
Psicologo clinico, Psicoterapeuta

[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora per la risposta, proverò a dare qualche altra possibilità alla nostra frequentazione. Principalmente per capire se sono io che mi chiudo a riccio per paura di impegnarmi o se effettivamente non c'è interesse nei confronti di questo ragazzo.

Un caro saluto