Fidanzato attratto fisicamente da altre
Buongiorno, sono fidanzato felicemente, ma sono attratto fisicamente da altre e mi masturbo pensando a loro, e nello stesso periodo sono meno attratto fisicamente dalla mia fidanzata, è normale avere periodi così oppure significa che non la amo abbastanza secondo voi?
Grazie in anticipo

[#1]
Dr.ssa Anna Potenza Psicologo
Gentile utente
sulla scheda lei si dichiara femmina, ma parla di sé al maschile e dice di avere interesse sessuale per delle donne.
Data la sua richiesta, sarebbe bene conoscere il genere a cui appartiene e le sue preferenze sessuali. Solo così sarà possibile risponderle.
Buone cose.
Prof.ssa Anna Potenza (RM) gairos1971@gmail.com
[#2]
Utente
No mi scusi, maschio eterosessuale
[#3]
Dr.ssa Anna Potenza Psicologo
Gentile utente,
per rispondere alla domanda "è normale avere periodi così oppure significa che non la amo abbastanza secondo voi?", uno psicologo dovrebbe svolgere con lei un dialogo mirato a capire da quanto tempo è fidanzato, quali sono gli elementi che l'hanno spinta a fidanzarsi con la sua ragazza, e rivolgerle anche altre domande.
In linea del tutto generale, al di là del suo caso specifico, le dirò che l'innamoramento non è, come si crede, un colpo di fulmine che ci folgora senza il nostro consenso, e i legami d'amore che possono seguire all'innamoramento in gran parte si costruiscono con azioni e sentimenti che scegliamo volontariamente.
La scelta di masturbarsi e quella di farlo pensando ad altre ragazze è altrettanto volontaria di quella di corteggiare altre ragazze e di avere rapporti con loro, e tutto questo non aiuta a costruire, ma ad impoverire un rapporto.
La tendenza a fare queste cose può essere poi la spia di tante cause, ma come ho già detto, solo il colloquio con uno psicologo di persona le fornirebbe, anche in una seduta singola, una vasta gamma di spiegazioni possibili.
Auguri.
Prof.ssa Anna Potenza (RM) gairos1971@gmail.com
[#4]
Utente
La ringrazio molto per la risposta, purtroppo a volte quasi non provo attrazione fisica per la mia fidanzata, mentre per altre ragazze sì, per questo penso a loro mentre pratico autoerotismo.
È solo una questione sessuale, da tutti gli altri punti di vista la amo moltissimo.
Valuterò di andare da uno psicologo per approfondire allora, grazie
[#5]
Dr.ssa Anna Potenza Psicologo
Gentile utente,
lei è molto giovane, come presumo sia anche la sua ragazza, e soprattutto viviamo in un'epoca in cui il fidanzamento, o relazione d'amore, o comunque voglia chiamarla, si è imposta come l'unica relazione possibile tra le persone.
Scomparsa l'amicizia, il flirt, il corteggiamento, ne seguono affermazioni come la sua: "È solo una questione sessuale, da tutti gli altri punti di vista la amo moltissimo".
Il legame di coppia, però, nasce proprio su basi sessuali.
Meglio discutere tutta la situazione con uno psicologo esperto.
Auguri.
Prof.ssa Anna Potenza (RM) gairos1971@gmail.com