Ansia e pensiero costantemente al respiro

Salve, mi scuso se il messaggio è un po’ lungo ma spero lo leggiate, sono un ragazzo di 23 anni e da questa estate soffro di ansia e attacchi di panico da un giorno all’altro (ed è questo che non mi spiego, da un giorno all’altro).

Ho fatto tutti gli analisi del caso e i medici mi hanno detto che si tratta di ansia.

Però a volte ho questa sensazione di respirare a forza, non più in modo automatico, è come se nella mia testa pensassi costantemente a respirare e di conseguenza ho dolori alla testa e tutti questi sintomi, mi stanno ostacolando la vita quotidiana, non faccio più niente, non esco con gli amici, non vado più a giocare a pallone, e ogni volta che esco ho sempre quest’ansia addosso con il pericolo che mi succeda qualcosa ecc.

poi a volte mi sento La testa pesante e pensierosa, come se volessi parlare tanto e svuotare la testa.

Ma la cosa che non mi spiego è che tutto questo si è scaturito da un giorno all’altro.

Come è possibile risolvere?

Si può uscire da questa situazione?

È consigliato lo psicologo?

Grazie e buona giornata
[#1]
Dr.ssa Alessandra Morosinotto Psicologo 36 3
Buongiorno, innanzitutto non c'è bisogno di scusarsi, siamo qui a disposizione.
Ha fatto bene a rivolgersi a professionisti per capire l'origine dei sintomi e, come detto dai colleghi, le posso confermare che si tratta di sintomi ansiosi.
L'insorgenza improvvisa che descrive è piuttosto frequente e allo stesso tempo assolutamente risolvibile. Rispetto a "cosa fare", purtroppo non esiste una ricetta che vada bene per tutti; certamente l'aiuto di uno psicologo può servirle a comprenderne le cause e a trovare le strategie più adatte a lei.
Spero di averla rassicurata e che decida quando prima di affidarsi ad uno psicologo.
Resto a disposizione
Un caro saluto

Dott.ssa Alessandra Morosinotto - Psicologa
Tel 340 7343735
Ricevo su appuntamento ad Alessandria e Online

[#2]
dopo
Utente
grazie dottoressa per la risposta, prenderò il prima possibile dei provvedimenti