Ipocondria

Gentili dottori vi scrivo per via della mia ipocondria.
Sono in terapia da ormai 4 mesi e avró fatto una quindicina di sedute.
Ma la situazione sembra migliorare solo in alcuni momenti mentre in altri mi sembra uguale a quando ho iniziato.
Nello specifico ho il terrore dei tumori piú rari, che hanno un’incidenza di meno dell’1%.
Negli ultimi 4 mesi ho pensato ad almeno 15 diversi tipologie di tumori rari ma alcuni mi stanno ancora terrorizzando.
Sto seguendo una terapia cognitivo-comportamentale.
Nonostante io mi impegni a lavorare sulla gestione della mia ansia, ad ogni dolorino o minimo sintomo mi spavento moltissimo e la mia mente pensa immediatamente che la causa sia un tumore
Soffrendo di ipocondria mi sono informata sulle possibili terapie farmacologiche ma avrei delle domande. Il medico di base puó prescriveli? E su cosa si basa? Devo parlarne prima con * psicolog*
[#1]
Dr. Andres Rivera Garcia Psicologo, Psicoterapeuta 173 5
Salve, grazie per aver scritto.
La terapia, eventualmente, deve essere prescritta da uno psichiatra.
Il suo medico di base può farle un'impegnativa per una visita psichiatrica e successivamente, sempre se lo psichiatra lo ritiene necessario, le verrà prescritta una terapia farmacologica.

Un caro saluto,

Dr Rivera Garcia Andrès,
San Benedetto del Tronto
Psicologo clinico, Psicoterapeuta

[#2]
dopo
Attivo dal 2021 al 2021
Ex utente
Grazie per la gentile risposta,
Cordiali saluti!