Consulto su fitta al petto e pressione arteriosa

Buon pomeriggio gentili cardiologi,
Vorrei chiedervi un consulto su due quesiti:

1) 5/6 anni fa, improvvisamente avvertii una fortissima fitta alla parte sinistra del petto.
Tale fitta molto forte scomparve da sola dopo 30/40 secondi e, da ciò che ricordo, il dolore NON aumentava con la respirazione.
Negli anni successivi ho effettuato 2 ECG ed un ecocardiogramma risultati totalmente nella norma.
Può essersi trattato di un episodio di angina pectoris?
Lo chiedo con così tanto ritardo perchè oggi mi è capitato di leggere su internet che il dolore anginoso non aumenta con la respirazione, così proprio come è capitato a me durante quella fitta molto forte.

2) Partendo dal presupposto di essere una persona estremamente ansiosa, so benissimo che un'ipertensione scaturita dall'ansia o per altre cause va comunque curata, volevo chiedere se un holter pressorio delle 24 ore può essere influenzato, e quindi riscontrando valori più elevati rispetto alla norma, dalla forte ipocondria e stato ansioso di una persona.

Attendendo una vostra gentile risposta, vi auguro una buona giornata e un buon weekend.

Grazie mille.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
Il suo quesito e' stramament identico a d uno di qualche giorno fa...

Detto questo le rispondo in ordine

1- no

2- si, ma indipendentenemte dall'ansia se si riscontrassero valori elevati andrebbe curato lo stesso

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org