Info pressione arteriosa

Buongiorno,
Vorrei chiedervi un consiglio in merito alla pressione arteriosa.

Sono una persona molto ansiosa e a causa di ciò è nata in me una sorta di ossessione per la pressione arteriosa.
La misuro tutti i giorni, ormai, da molti mesi.

Mi sono accorto che quando sono molto agitato la pressione diastolica si mantiene su valori di 85/87 mmhg, quando mi sento più calmo si mantiene su 83/84 mmhg.

Per tale motivo, vorrei eseguire degli accertamenti per capire se io sia iperteso o meno, ma dato che sarò fuori per lavoro almeno sino a dicembre, avrei pensato di cominciare questi accertamenti e visite a Gennaio del nuovo anno.

Secondo voi, questi valori di diastolica sono molto preoccupanti e quindi è meglio che già da ora bisogna effettuare i relativi accertamenti, oppure posso aspettare tranquillamente qualche mese?

Ho paura che questi valori di diastolica possano creare danni al cuore in poco tempo.

Attendendo una vostra gentile risposta, vi auguro una buona giornata.

Grazie.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Sono valori modestaemnte elevati e che certo non provocano danni.
Programmi un banale Holter pressorio (ABPM), lo eseguono anche in tante farmacie...

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la cortese risposta, Dott. Cecchini.
Come ho scritto nel post precedente, sarò in trasferta lavorativa sino alla fine di quest'anno. Pertanto, preferirei effettuare i dovuti controlli con più calma e, soprattutto, con il mio cardiologo di fiducia.
Quindi, mi perdoni se sarò ripetitivo, con i valori diastolici che ho indicato nel precedente post, secondo Lei posso aspettare con tranquillità (e soprattutto senza correre il rischio di danneggiare il cuore) il mio ritorno dalla trasferta di lavoro a Gennaio 2022 per effettuare i dovuti controlli?
Grazie mille.

Distinti saluti
[#3]
dopo
Utente
Buon pomeriggio Dott. Cecchini,
Mi scuso se continuo a disturbarLa, ma non ho ricevuto risposta al mio ultimo post.
Le ripeto in breve ciò che Le avevo chiesto, per evitare di farLe perdere tempo ulteriore: voglio, ovviamente, seguire il Suo consiglio sull'holter pressorio, ma vorrei effettuarlo nel mese di Gennaio del nuovo anno, periodo in cui, sia per stress lavorativo che per altre situazioni, sarò più calmo e tranquillo.
Quindi, vorrei sapere se una diastolica che a giorni alterni va da 82/84 mmHg a 85/87 mmHg (in condizioni di ansia e stress) può consentirmi di attendere con calma qualche mese prima di poter effettuare l'holter delle 24 ore, ovviamente non rischiando danni cardiaci.
Attendendo una Sua gentile risposta, Le auguro un buon proseguimento di giornata.
Grazie mille.

Cordiali saluti
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Non ha alcuina urgenza di fare l'holter, ma visto che e' preoccupato lo esaegua quuando puo'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso