Pressione alta?

Buongiorno,
sono a richiedere un consulto in quanto da qualche tempo sono caduta in un buco nero dal quale non riesco ad uscire e che mi spaventa molto.
quasi tre anni fa, quando stavo per mettere al mondo la mia meraviglia, sono stata ricoverata per pressione alta
(durante tutta la gravidanza mai nessun problema)... da allora, e per lungo tempo, tutto sembrava essere rientrato.

più o meno l'anno scorso, in seguito a un periodo abbastanza turbolento a livello familiare, ho cominciato ad accusare mal di testa sporadici che mi hanno avvicinato alla macchinetta per la misurazione della pressione che da quel momento in poi è diventata la mia nemica.

Ho cominciato a misurarla in modo quasi ossessivo...
ancora oggi la prima misurazione si aggira intorno ai 160/170 per scendere repentinamente già dalla seconda misurazione
(rare volte è buona la prima).

preciso che ho fatto holter pressorio (tutto nella norma), elettro ed ecocardiografia (tutto ok), controllo renale (tutto ok) e prelievo sangue e raccolta urine h24 per scongiurare qualche problema alle ghiandole surrenali (anche questo ok), oltre ai classici esami del sangue.

sono un pochino in sovrappeso e conduco una vita abbastanza sedentaria (sicuramente potrei migliorare per entrambe le cose), ma come posso far per risolvere questo problema?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
NON MI PARE CHE LEI ABBIA ALCUN PROBLEMA, DATO CHE LEI SCRIVE:

"..preciso che ho fatto holter pressorio (tutto nella norma), elettro ed ecocardiografia (tutto ok), controllo renale (tutto ok) e prelievo sangue e raccolta urine h24 per scongiurare qualche problema alle ghiandole surrenali (anche questo ok), oltre ai classici esami del sangue..."

ARRIVEDERCI

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore..
secondo Lei a cosa potrebbero essere dovute queste misurazioni cosi alte? e sempre secondo il suo parere, potrebbero essere pericolose?
Buona serata
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Ma se ha un holter pressorio normale...di che stiamo parlando?

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Si Dottore, l'holter ha rilevato una situazione normale ben lontana dalla diagnosi di ipertensione però la situazione è questa

ancora oggi la prima misurazione si aggira intorno ai 160/170 per scendere repentinamente già dalla seconda misurazione
(rare volte è buona la prima).

Pensa che possa essere solamente una questione di ansia? che questi sbalzi di pressione se non la misurassi non ci sarebbero?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Penso proprio si cosi.

Si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
ma questi sbalzi possono essere pericolosi per la mia salute?