Aumento pressione dopo modifica cura

Buonasera,
Come giá detto in altri threads, sono in cura per ipertensione arteriosa con Zanedip 10mg e nebivololo 1.25mg...
Con questi due farmaci la pressione mediamente si aggira intorno ai 70/119
Venerdi sono andato dal dottore per un colloquio, in quanto sono calato ben 26kg e la pressione, con la cura, si è stabilizzata, ed ha deciso di dimezzare la dose di zanedip a mezza compressa al giorno...
3 giorni dopo aver dimezzato la dose di lercanidipina, questa sera mi sono misurato la pressione che era di 86/140
Da qui la mia domanda: consigliate di attendere qualche altro giorno per vedere se la pressione si stabilizza al cambio dosaggio, o mi conviene tornare a prendere i 10mg di zanedip?

Vi ringrazio anticipatamente per la risposta.

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.1k 3.6k 3
Mi pare sia ovvio tornare alla precedente terapia

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,
Stamattina per ulteriore scrupolo mi sono misurato la pressione da appena svegliato ed era 128/77
Quindi ho ricominciato a riprendere la pasticca di zanedip intera..
Approfitto della sua gentile disponibilità a chiederLe se, a questo punto, nonostante io sia calato molti kg ma la pressione non cala, debba immagino considerare di proseguire la cura per il resto della mia vita, Lei che ne pensa?
Ovviamente a Dicembre eseguirò la visita di controllo dal cardiologo che mi saprà dire meglio, ma un suo parere comunque mi è utile..
Grazie di nuovo
[#3]
dopo
Utente
Dottore Buonasera,
Mi perdoni una domanda stupidissima..
Io questi giorni ho misurato la pressione da sdraiato, a casa a mezze maniche dove fa un po freddo.. il freddo causa vasocostrizione, quindi aumento della pressione.. Nel caso io mi coprissi di più a casa, la vasocostrizione diventa meno imponente, non causando quindi un aumento più importante della pressione arteriosa?
Grazie!