Comparazione eco e risonanza

Buonasera staff medico
Ho chiesto un consulto circa un mese fa in poco più per sporadiche extrasistoli avvertite durante lo sforzo fisico, ho eseguito la mia visita annuale con ecocardiogramma ed ecg e non c era alcun che di anomalo, il medico per eccesso di prudenza mi prescrive una risonanza al cuore con uso mdc che ho eseguito 5 giorni fa
Oggi ho ritirato il referto e non riporta enanchement precoce e tardivo con gadolino, la cinesi e le strutture sono conservate, vi è solo una dicitura strana ossia: spessore detto interventricolare 10 mm, si osserva spessore di 13 mm zonale in porzine medio apicale bordeline per ipertrofia (13 mm)
L ecocardiogramma riporta uno spessore del setto interventricolare di 10 mm
Perché la rm porta spessori diversi?
e stato calcolato lo spessore da proiezioni diverse o e una questione di precisione maggiore della rm?

Saluti cordiali e grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
La RM e' certamente piu' accurata

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Quindi il valore di 13mm risulta ipertrofico ?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Lievemente ipertrofico

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Grazie
In questi casi cosa occorrerebbe fare a parer suo ?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Non so se lei sia iperteso o sportivo, non so niente di lei...

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
La ringrazio
Ho praticato sport fino a 4 anni fa
Se può essere utile durante la risonanza avevo la pressione a 180/100 in quanto L ambiente era claustrofobico
L ipertensione momentanea può aver contribuito a ispessire il setto momentaneamente ?
Normalmente ho valori di pressione buoni 120/80 controllato più volte a domicilio
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
No, assolutamente
E' lo sport che le ha causato una lieve ipertrofia ventricolare sinistra, peraltro senza significato

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#8]
dopo
Utente
Spett.le Dott Cecchini buongiorno
Questa mattina sono stato dal cardiologo che mi ha prescritto la rm ,ha ricalcolato lo spessore del setto alla risonanza e risulta 12.4mm
Per eccesso di zero mi ha prescritto un esame genetico per geni della cardioniopatia ipertrofica (il cardiologo in questione si appoggia in poliambulatorio) e stesso questa mattina ho fatto il prelievo ,il biologo ha detto che farà il possibile per darmi i risultati in due tre giorni
Vorrei chiedere:ammesso che non ho mutazioni genetiche per questa malattia ,un setto con uno spessore al centro di 12.5 mm può essere indicativo di cardiomiopatia ipertrofica ?
Mi è sembrato di capire e non voglio assolutamente puntare il dito che il cardiologo in questione essendo associato con il laboratorio di genetica prescrive molto facilmente esami mutazioni per malattie cardiache (davanti a me c erano altri due ragazzi che hanno fatto il prelievo per malattie genetiche )ed essendo esami costosi presumo che abbia lui un guadagno
Idea mia ,magari mi sbaglio .
Grazie saluti cordiali