Periodicità controllo cardiologici e ipertensione

Gentili Dottori,
Avrei bisogno di chiedervi alcune informazioni sui due seguenti quesiti:

1) Ho effettuato due ECG ed un ecocardio con doppler nel 2018, tutti risultati nella norma; secondo voi, essendo trascorsi tre anni, è consigliabile effettuare altri esami di controllo o posso tranquillamente aspettare uno/due anni per ripetere tali controlli?

2) Ho effettuato, solo per pura ansia personale, due holter pressori delle 24 ore a distanza di un anno l'uno dall'altro; il primo ha riscontrato una media diastolica al di sopra della norma nel periodo di veglia (93 mm Hg), ma nel periodo notturno, sia sistolica che diastolica, erano nella norma.
Sottolineo che durante il primo holter stavo passando un periodo di forte ansia e stress.

Il secondo, effettuato in condizioni personali di più calma e tranquillità, ha riscontrato una media sisto-diastolica nella norma.

Il cardiologo che mi ha effettuato entrambi gli holter, sapendo del mio forte stato ansioso avuto durante il primo esame, mi ha detto di stare tranquillo perchè il primo holter è stato condizionato da un forte stato di ansia e stress, dato che il secondo, poi, ha riscontrato valori pressori normali.

Detto ciò, vorrei semplicemente chiedervi se è possibile che un holter pressorio possa essere influenzato dal forte stato di ansia ed ipocondria che una persona può avvertire, qualche volta, durante la sua vita.

Grazie mille.

Distinti saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Sicuramente l'ansia e lo stress influenzano i valori pressori.
Chiaramanete se lei fosse stressato o ansisoso 365 giorni all'anno andrebbe curato.
Misuri ui valori repssori 5 volte alla settimana in orari diversi nnotamdone i valori e riportandoli al suo Medico

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille, Dott. Cecchini.
In realtà, sto monitorando la pressione qualche volta a settimana, così come mi ha consigliato Lei.
Infatti, ne volevo approfittare per chiederLe un ultimo parere: dalle misurazioni che sto effettuando, la diastolica varia da 82 a 87 mm Hg. Tenga in considerazione che ogni qualvolta che misuro la pressione avverto uno stato di ansia non indifferente per la paura che possa rilevare valori elevati.
In base a ciò, secondo Lei, tali valori di pressione diastolica possono tranquillizzare, considerando anche la forte ansia che avverto ogni volta che aziono il macchinario?
Ho riferito tutto ciò al mio medico che mi ha rassicurato dicendo che i valori pressori variano di secondo in secondo e, considerando l'ansia che avverto ogni volta che misuro la pressione, tale range di diastolica è considerato del tutto normale.
Lei è d'accordo con quanto detto dal mio medico?
Attendendo una Sua gentile risposta, le auguro una buona giornata e buon lavoro.
Grazie mille.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Concordo col suo Medico

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso