Ipertensione ed extrasistole

Buongiorno,
sono un uomo di 38 anni che prende ogni giorno per ipertensione 50mg di Atenololo.

Da qualche tempo mi sono accorto di avere dei "battiti mancanti" o anticipati qualche volta al giorno.
Credo siano extrasistoli, ma lo ipotizzo soltanto perché non sono ancora riuscito a parlare con il mio medico per via dei lunghissimi tempi di attesa.
Di recente mi capitano anche di notte, sempre una o due volte, svegliandomi.
In una sola occasione mi sono capitate consecutive e, quando successo, la mia macchinetta per la pressione ha rivelato "battito irregolare" senza specificare altro.

Ho iniziato da stamattina a provare la pressione prima di prendere Atenololo e prima di fare colazione ed era alta: 150x80 con 100 battiti al minuto.
La proverò ogni mattina nei prossimi giorni per vedere se era solo un caso (magari dovuto all'agitazione) o se è costante.

Faccio sport (15km al giorno di bicicletta) e non sono sovrappeso.
Per questo faccio regolarmente ogni anno il test da sforzo, l'ultimo ai primi di ottobre che è risultato nella norma.

Ho un inizio di tiroide di Hashimoto e soffro di reflusso esofageo (tra l'altro, anche se potrebbe essere solo una mia impressione, i battiti mancanti mi sembrano essere in forte correlazione con gas della pancia).

Giusto per completare il quadro: mia madre soffre di ipertensione arteriosa da quando aveva 45/50 anni e mio padre ha avuto un infarto del miocardio a 67 anni.

Volevo chiedere se c'è qualcosa che posso fare nel frattempo di trovare posto per essere visitato, se secondo voi è consigliata una visita più urgente magari da privato e se ci sono esami in particolari da richiedere.

Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
IL dosaggio di atenoilolo e' bassisimo rispetrto alla sua superficie corporea ed inoltre l'effetto di ogni cpr dura circa 12 ore.
Quindi o assume quelo dosaggio almeno mattino e sera opppure cambia beta bloccante (es nebivololo il cui dosaggio e' di una sola cpr al mattino

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso