Ipertensione in 35enne

Buongiorno, ho 35 anni da sempre pratico sport, ciclismo, MTB anche a livello agonistico almeno 4 volte a settimana.
Casualmente ho scoperto una lieve ipertensione diastolica mediamente i valori sono 130 la massima e come detto la diastolica varia da 85 a 95... fossi un tipo sedentario potrei forse un po' giustificare la cosa ma con la mia attività sportiva non mi capacito di questa diastolica alta. Soffro di extrasistole, in passato penso di aver fatto ogni tipo di esame, ecocardio, holter 24h, ed egc a mai finire, tutto nella norma.
Devo mettere un holter pressorio, per cuoriosita sono andato a vedere le pressioni delle mie ultime visite per l idoneità agonistica e la minima era sempre 80.
Sono molto stressato da turni assurdi a lavoro anche con doppie notti.
Vi chiedo un parere... e consigli sul da farsi... se c è bisogno prenderò una terapia ma onestamente a 35 anni con l attività sportiva che faccio mi sembra un po' prematuro! Attendo vostri consigli... grazie!
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Se i valori diastolici fossero confermati lei dovrebbe iniziare una terapia.
Yenga conto che alcuni farmaci (es beta bloccanti) sono considerati doping nello sport agonistico quindi mi orienterei verso altri tipi di farmaci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta dottore, quindi lei considera "normale" questa ipertensione in un soggetto come me? Cioè, può capitare? Perché ho paura che ci sia altro sotto, sicuramente c è una componente ansiosa e di stress, ho presso quattro giorni di riposo dal lavoro per vedere come va e al momento dopo due è sempre uguale, addirittura l ho misurata dopo 1 ora di bici andatura tranquilla ed era sempre 90 anche dopo lo sforzo fisico. Se fosse stress dopo quanto tempo i valori si dovrebbero assestare?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
vERAMENTE non CONSIDERO AFFATTO NORMALI I SUOI VALORI DIASTOLICI, TANT'E' CHE LE HO ANCHE SUGGERITO UNA TERAPIA

CECCHINI

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Grazie del consiglio dottore, ovvio che se non si abbassa prenderò una terapia ma la mia domanda era se una componente ansiosa mista a stress può modificare la pressione e in caso se si tratta di fenomeno temporaneo in quanto tempo di solito regredisce fino a valori normali per la mia età e per il mio stile di vita
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Ma come faccio a sapere se controllando l'ansia la sua pressione diastolica diminuira'?

Abbia pazienza, non sono indovino

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
Dottore la aggiorno sulla mia situazione, ho iniziato a prendere l amlodipina da 5 mg al mattino. La pressione è crollata 120/75-80 mi chiedevo se è una terapia che dovrò assumere per sempre oppure interrompere dopo un po' per vedere se la pressione alta era dovuta a un periodo di stress
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
La,amlodipina è eccellente , non posso sapere se la dovrà assumere per sempre ovviamente ...
guardi nel tempo come si comporta la,pressione ed il suo medico deciderà cosa fare

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#8]
dopo
Utente
Buonasera dottore vorrei aggiornarla sulla mia situazione, dopo tre giorni di valori pressori normali il suo collega mi ha consigliato di dimezzare l amlodipina cioè di prenderla da 2,5 andava tutto bene, pressione perfetta 120/80 In questo lasso di tempo io ero a riposo in Sicilia. Nel fine settimana sono tornato a lavoro a Milano. La prima mattina che mi sono svegliato per riprendere il lavoro la pressione era di nuovo alta, per due mattine di fila 135/95...non riesco a capire se sono iperteso o soffro di pressione alta influenzata da altri fattori.
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
LO stress cosi' come il freddo possono aumentare i valori pressori; in ognio caso tali valori vcanno curati

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#10]
dopo
Utente
Certamente, ho ripreso a prendere al mattino l amlodipina da 5, a tal proposito volevo chiederle il momento giusto per misurare la pressione al mattino, perché ho letto che se misurata appena svegli è normale che sia un po' più alta e che si dovrebbe in teoria misurare 1 ora dopo essersi alzati. Mi corregga se sbaglio. Grazie
[#11]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
I realta la pressione andrebbe misurata ad orari casuali durante la giornata annotando i vslori su un diarietto e facendoli vii are al suo medico per,verificare se la,terapia sia sufficiente

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#12]
dopo
Utente
A me era stato detto di prenderla due volte al giorno, al mattino appena svegli e la sera prima di andare a dormire. Ad ogni modo ho prenotato un holter pressorio per gennaio ma ho dimenticato di chiedere al medico se devo interrompere o no la pillola prima di farlo in modo da non "falsare" i valori. Lei cosa dice? Grazie ancora
[#13]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Lei deve eseguirlo SOTTO TERAPIA, proprio per veder se essa sia efficace

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#14]
dopo
Utente
Ok grazie dottore, spero di non dover prendere la pillola a vita anche perché sono convinto che alla base di tutto ci sia un fattore ansiogeno misto a stress...
[#15]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
è che problema ci sarebbe a prendere un farmaco a vita?
l importante è che questa sia lunga

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#16]
dopo
Utente
Che lei sappia con questa pillola c è qualche controindicazione alla mia attività sportiva agonistica?
[#17]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
No la,amlodipina non ha alcuna controindicazione allo sport

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#18]
dopo
Utente
Grazie delle risposte dottore, le vorrei chiedere un ultima cosa, io non ho nessun problema a prendere la pillola se c'è ne sarà bisogno ma proprio non riesco a capacitarmi di come un soggetto con il mio stile di vita salutare e sportivo possa incappare in problemi pressori. Per curiosità ho misurato la pressione dopo aver fatto sport esempio 1 ora e mezza di bici a 140 BPM medi. La pressione è sempre uguale! Anche dopo lo sforzo è 120 la massima e la minima tra 80 e 90 il mio dubbio è dato che anche con la pillola la minima non scende mai sotto gli 80 è possibile che questa sia una mia pressione "naturale"? Nelle mie visite mediche di idoneità agonistica degli anni passati è sempre stata 130/80 sono andato a controllare oggi. Cosa ne pensa? Grazie infinite
[#19]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Semplicemente perche' 5 mg di amlodipina, relazionati alla sua superficie corporea e' pressoche' pediatrica.
Solitamente in un adulto se ne prescrivono 10 mg al di

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#20]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, la aggiorno sulla mia situazione, ormai prendo l amlodipina da 5 da dieci giorni. La mia diastolica sembra essersi stabilizzata sia al mattino che alla sera tra 80 e 85 devo continuare a prendere la pillola?
[#21]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Certamente si, altrimenti ritornera' come prima...
Le ricordo che il valore ottimale di pressioen e' mediamente inferiopre a 130\80 mmHg
Continuo a pensare che il dosaggio sia molto basso per lei

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#22]
dopo
Utente
Riferirò al medico quando metterò l holter, in ogni caso se la mia minima è sempre stata 80 avrei dovuto da sempre prendere la pillola? 80 è considerata dalla linee guida una pressione normale o al massimo pre ipertensione.
[#23]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Esattamane pre-ipertensione. Quindi se riuscissimo a ridurre anche quell' 80 mmHg sarebbe meglio

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#24]
dopo
Utente
Ieri ho trovato la mia ultima visita di idoneità agonistica fatta a giugno 2021. La pressione era 120/70 io davvero non riesco a capire questo rialzo diastolico. Può essere dovuto unicamente a stress dato che lavoro in ospedale e siamo in piena emergenza covid? Con turni assurdi? In tal caso come funziona con la terapia? La pillola sarebbe momentanea?
[#25]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Difficile risponderle ...può darsi che lo stress sia la causa , ma indipendentemente dalla causa deve curarsi, dato che è un uomo di mezza età .
il farmaco che lei assume non hai effetti collaterali neppure se assunto per decenni

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#26]
dopo
Utente
Dottore stamattina mi è capitata una cosa strana, a casa ho dimenticato di prendere la pillola. L ho presa a lavoro ma lì non avevamo la stessa marca, ho preso il norvasc sempre da 5 mg. Stasera mi ritrovo 110/68
Raramente era scesa sotto i 70 quasi mai...non capisco perché la pillola è la stessa ma di un altra marca, è sempre amlodipina
[#27]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Quindi aveva vslori pressori normalissimi......

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#28]
dopo
Utente
Buonasera dottore, vorrei aggiornarla sulla mia situazione. Ho fatto un holter pressorio, ho tenuto l apparecchio anche a lavoro e devo dire che non è stato per niente un turno rilassante fra reparto covid è una lite con una collega quindi direi che la mia pressione è stata testata per bene. Ecco il referto:
Pressione arteriosa differenziale media nei limiti (40,00 mmHg).
Variabilità della pressione diastolica delle 24 ore nei limiti (dev. Std. DIA 12,26) e variabilità della pressione sistolica elevata (dev. Std. SIS 15,49).
Ritmo circadiano della pressione arteriosa conservato con valori pressori notturni inferiori (media sis notte 101,88 mmHg e media dia notte 65,50 mmHg) rispetto a quelli diurni (media sis giorno 126,32 mmHg e media dia giorno 85,34 mmHg). Caduta pressoria durante il periodo notturno pari a -24,45 mmHg e pari al -19,35%.
Sulla base della riduzione notturna dei valori medi di pressione sistolica e diastolica si rileva una condizione Extreme dipper con differenza di -19,35% rispetto ai valori medi diurni.
Conclusioni: valori pressori Sisto diastolici ai limiti del controllo con terapia in atto. Utile valutazione pressione domiciliare e valutazione clinica.
[#29]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Proseguirei la terapia in atto, vediamo che succede quando le temperature atmosferiche aumenteranno

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#30]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, la vorrei aggiornare sulla mia situazione. Il mio ipertensivologo ha deciso di farmi passare a una terapia "definitiva" cioè perindopril da 4 mg al mattino. La pressione va bene ma non so se a causa di questa pillola io sono sempre molto stanco, in particolare durante lo sport ho dei piccoli giramenti di testa associati a debolezza generale. Può essere la pillola?
[#31]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
CONTROLLI I VALORIM PRESORI AD ORE DIVERSE DELLA GIORNATA

CECCCHINI

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#32]
dopo
Utente
Già fatto, come detto vanno benissimo. Solo la massima qualche volta la trovo a 100 ma per il resto sono valori ottimali
[#33]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Quindi non vedo motivo di preoccupazione

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#34]
dopo
Utente
La stanchezza è il mio problema non la pressione
[#35]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
beh e quindi che c entra il cuore?
si faccia prescrivere dalMedico degli esami appropriati...

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#36]
dopo
Utente
Buongiorno dottore l aggiorno sulla mia situazione, ho effettuato gli esami di creatinina, magnesio e potassio...tutto nella norma tranne il potassio che è 5.1 quindi al limite. Dovrei assumere qualche farmaco per farlo scendere? Potrebbe essere questo all' origine della mia stanchezza?
[#37]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Tali livelli di potassemia non sono certo motivo di astenia, ne' vanno trattati; a parte il PERINDOPRIL Assume altri farmaci/integratori?

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#38]
dopo
Utente
Al limite solo normalissimi integratori idrosalinici per sportivi ma neanche sempre
[#39]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Quindi contengono potassio....

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#40]
dopo
Utente
Certamente, ma li assumo solo durante l attività sportiva appunto a causa della sudorazione
[#41]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Non ne ha bisogno come vede ..ha fin troppo potassio.
E poi col sudore si perde molto cloruro di sodio e poco potassio

la saluto

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso