Ipertrofia ventricolo sinistro

Buongiorno, dopo operazione di orchiectomia per asportare tumore al testicolo sinistro mi è stata prescritta una risonanza magnetica in quanto nell’ECG è stata riscontrata un onda Q pre operazione.

Vi riporto quanto segue nel esito della risonanza.

Normali per dimensioni le cavità atriali
Nei limiti le dimensioni del ventricolo di sinistra (VTDi = 67 ml/mq) con massa miocardica di 76 gr/mq.

Nella norma la funzione sistolica complessiva (FE 60 %) del ventricolo di sinistra; nei limiti di norma la cinetica regionale.

Ipertrofia asimmetrica del ventricolo di sinistra interessante il setto interventricolare e soprattutto nel segmento basale della parete anteriore con spessore massimo di circa 20 mm
Nella norma le dimensioni e la funzione ventricolare di destra.

Nella norma gli apparati valvolari senza flussi patologici.

Dopo somministrazione di mezzo di contrasto nelle acquisizione tardiva, si riconosce grossolana area di 'late-enhancement' intra miocardico nel segmento antero-basale.

Non evidente versamento pericardico.

Volevo sapere se è un quadro clinico preoccupante e cosa fare in qualunque caso.

Grazie mille buona giornata
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Probabilmemte lei ha preemtato una miocardite recentemente

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Ovvero?? Mi potrebbe spiegare meglio dottore?
Grazie