Ipertrofie cardiache

Doc salve 2 domande:

Riguardo alle cellule cardiache è possibile che in esse si verifichino episodi di iperplasia anziché ipertrofia?

Ed inoltre è possibile che un cuore sia ipotrofico anziché ipertrofico?

Grazie sempre
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
La ipertrofia ventricolare dipende dall'aumento del volume delle singole miocellule.
In 40 anni non ho mai visto alcuna ipotrofia ventricolare sinistra.
Non capisco il senso di questa domanda tuttavia

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie doc no chiedevo solo se esisteva nel cuore il fenomeno opposto all ipertrofia,

E riguardo all iperplasia invece è possibile riscontrarla nel cuore?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
certamente.
MA mi spieghi perche' fa tutte queste domande.
Perche' se parla di un caso clinico bene altrimenti io non posso a mettermi a spiegare la fisiopatologia cardiaca online...

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Grazie doc sono uno studente di medicina e siccome so che lei come altri in questo sito siete tra i migliori medici di Italia a volte chiedo solo chiarimenti, grazie e scusi il disturbo